Romana Cordova e l’abbigliamento come modo di esprimere la fede cattolica

PER TESTIMONIARE LA FEDE CATTOLICA ATTRAVERSO LE FRASI DEI SANTI E I PENSIERI BIBLICI

Di Tommaso Rolli

È sorto da poco uno store online che propone capi d’abbigliamento e articoli di vario tipo, accessori, oggetti d’arredo di ispirazione cristiana, con l’espresso intento di testimoniare la fede cattolica attraverso frasi di Santi, pensieri biblici. L’obiettivo è quello di rendere lode.

Lo store si chiama MagnificatStyle (https://magnificatstyle.com) seguito dagli shop sui social, Instagram e Facebook.

Abbiamo fatto qualche domanda alla creatrice di questo negozio online, Romana Cordova.

Come è nata l’idea di MagnificatStyle?

Ho sempre prestato attenzione all’abbigliamento come modo di esprimersi e anche di comunicare. E in particolare per esprimere e comunicare la mia fede cattolica. È qualcosa che mi fa sentire più completa. Per esempio amo molto indossare prevalentemente gioielli di stampo religioso. Ho osservato poi come in alcuni luoghi, negli Stati Uniti in particolare ma non solo, è molto presente un tipo di abbigliamento che esprime a chiare lettere l’amore e la lode per il Signore, che manifesta il proprio essere cristiano riportando, ricordando e comunicando espressioni e verità di fede. Così mi è venuta l’idea di contribuire ad estendere questa modalità. Da noi c’è qualcosa al riguardo ma c’è molta meno varietà di proposte che altrove.

Descrivici un poco più nello specifico su cosa verte questa attività…

Finora ho ideato delle linee composte da t-shirt, maglie in manica lunga, felpe. È un tipo di abbigliamento informale, adatto al tempo libero, a quei momenti in cui ci si può esprimere più liberamente. Ci sono anche accessori come le shopping bag e oggetti come la mug. Tutti riportano frasi di Santi, frasi bibliche tratte per esempio dai Salmi o che vengono da classiche preghiere. Ma le idee sono tante e non si fermeranno solo alle scritte: anche le immagini trasmettono tantissimo, naturalmente, ed è una modalità bella ed efficace che intendo percorrere. Ho ideato anche una linea per bambini, dalla t-shirt alla felpa al body per neonati e ai bavaglini. E poi anche qualche poster e canvas, perché anche in casa è bello orientare lo sguardo su ciò che ci fa veramente bene.

Pensi che in Italia ci sia spazio per questo genere di prodotti di stampo cattolico?

Oggi vanno molto le frasi motivazionali oltre a quelle ironiche. Si trovano ovunque in questo genere di abbigliamento, accessori e utensili vari. Si cerca incoraggiamento, consolazione, input positivi. E tutto questo in frasi vaghe che restano in superficie non lo si trova, di certo non davvero. Attraggono, ma fino a un certo punto. Ciò che va alla verità delle cose, come le frasi dei Santi o quelle bibliche, che trasudano verità, fede e amore, svolgono pienamente la funzione motivazionale. Il Vero, che è sempre Buono e anche Bello, attrae, inevitabilmente. Bisogna farlo conoscere. Annunciare. Anche da una maglietta può partire l’inizio di un annuncio.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments