La prevenzione nello stato di emergenza sanitaria da Covid-19

CONVEGNO DOMANI A ROMA DELL’UNIVERSITÀ ONLINE UNIDOLOMITI SUL TEMA: “LA PREVENZIONE NELLO STATO DI EMERGENZA SANITARIA E LE DINAMICHE DELLO STATO COSTITUZIONALE DI DIRITTO

Di Giuseppe Brienza

La prevenzione nello stato di emergenza sanitaria e le dinamiche dello Stato costituzionale di diritto: questo il titolo del convegno organizzato dall’università online UniDolomiti che si terrà domani, giovedì 14 ottobre, a Roma, dalle ore 16.30 alle 19.30 in via del Canale di San Nicola 150 (zona La Storta/Olgiata).

L’iniziativa di studio arriva a quasi due anni ormai dall’inizio della crisi sanitaria nel nostro Paese, con il proposito di illustrare come e quanto sono cambiati i modelli giuridici ed i comportamenti sociali e politici in un contesto di “emergenza permanente” come quello imposto agli Italiani a partire dal 31 gennaio del 2020. L’intento è quindi quello di evidenziare le sfide ed i gravi problemi dovuti alla mancata costituzionalizzazione del cosiddetto “stato di emergenza” e le relative ripercussioni sulla forma di Governo attualmente vigente nell’ordinamento nazionale.

Dopo l’indirizzo di saluto iniziale dell’avvocato del Foro di Roma Andrea Mencarelli, interverranno sul tema i giuristi Vincenzo Baldini, Ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Paolo Sceusa, presidente emerito di Sezione della Corte di Cassazione e Mario Cerbone, docente nell’Università degli studi del Sannio.

A seguire, prima delle conclusioni affidate al già menzionato prof. Baldini, vi sarà l’intervento del costituzionalista Daniele Trabucco, curatore con Michele Borgato del recente saggio “Covid-19 vs. Democrazia. Aspetti giuridici ed economici nella prima fase dell’emergenza sanitaria” (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2020, pp. 252, € 28), nel quale dall’aspetto “tecnico” scandagliato dai contributi dei diversi studiosi coinvolti, si passa ad illustrare il “riflesso politico-costituzionale” dell’epidemia.

Il convegno è patrocinato dalla rivista scientifica di fascia A Dirittifondamentali.it. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa di UniDolomiti: via del Boscon, 430 – 32100 Belluno (BL); tel.: 0437/85.13.55, e-mail: universita@unidolomiti.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments