Torna la tradizionale sfilata dei Magi a Sant’Eustorgio


 di Lucilla Denti

SARANNO DONATI AI FEDELI 700 PANI,  SIMBOLO UNIVERSALE DI PACE E FRATERNITÀ…

Fin dal Medioevo,  il giorno dell’Epifania, un corteo in costume parte dal Duomo di Milano per raggiungere la Basilica di Sant’Eustorgio, dove sono conservate le reliquie dei Magi, tuttora oggetto di culto e grande devozione.

Qui sul sagrato di una delle basiliche più antiche della città,  è allestito un presepe vivente con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i tre saggi venuti dall’Oriente portano oro, incenso e mirra in presenza delle massime autorità cittadine.

Anche quest’anno giovedì 6 Gennaio 2022, Pane in Piazza, il grande evento benefico promosso dai Frati Cappuccini Missionari e Famiglia Marinoni, rende omaggio alla storica celebrazione donando ai fedeli 700 pani,  simbolo universale di pace e fraternità.

Il contributo in farina e lievito sarà distribuito alle 12,30 sul sagrato della Basilica dopo la Santa Messa dai fornai che hanno partecipato alle scorse edizioni di Pane in Piazza guidati dal Patron Cesare Marinoni.

Lo scopo di Pane in Piazza è raccogliere fondi per costruire un panificio industriale in Etiopia, a Dire Dawa, nella diocesi di Harar, dove manca il lavoro e la popolazione vive in condizione di estrema povertà.

Negli ultimi anni, grazie alle donazioni, è stato avviato “St Augustin”,  un piccolo forno gestito da due giovani etiopi che permette di assicurare  il pane a diverse istituzioni locali dedicate a orfani e indigenti.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments