L’Europa come rivoluzione – Pensiero e azione


di Matteo Impagnatiello

PRESENTAZIONE ON LINE DEL LIBRO DI JEAN THIRIART

Lunedì 24 gennaio alle ore 21.00, in diretta contemporanea sulle pagine Facebook dei giornali on line Corriere Nazionale, Corriere di Puglia e Lucania, Progetto Radici e Stampa Parlamento, sarà trasmessa la presentazione del libro “L’Europa come rivoluzione- Pensiero e azione di Jean Thiriart”.

All’iniziativa parteciperanno Lorenzo Disogra, autore del libro; Claudio Mutti, direttore della Rivista di studi geopolitici Eurasia e Luca Tadolini, dell’Associazione culturale “Centro Studi Italia”.

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Thiriart e il trentennale della sua morte. Jean Thiriart, nel corso della sua vita, ha dedicato i propri sforzi all’elaborazione di un progetto politico che mirava a dare a noi europei l’occasione di ridiventare soggetti della Politica, soggetti della Storia.

Thiriart resta sconosciuto a tanti, nonostante il suo pensiero risulti ancora estremamente attuale. Non si può prescindere dalla sua concezione geopolitica, se si auspica la nascita di una Europa superpotenza e con un ruolo fondamentale nello scacchiere internazionale.

In un periodo di crisi dell’identità europea, questo approfondimento culturale vuole favorire il dibattito per una seria riflessione geopolitica.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments