Ora comprendiamo perché hanno fatto fuori (politicamente) Donald Trump


di Martino Mora

DONALD TRUMP, NEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, SI È SOSTANZIALMENTE ATTENUTO AD UNA LINEA DI BUONSENSO NEI RAPPORTI CON LA RUSSIA, INVECE BIDEN?

Joe Biden afferma che i russi starebbero realizzando un “genocidio” in Ucraina. Evidentemente nemmeno conosce il significato del termine. Il “genocidio” è il proposito, e la sua realizzazione pratica, di eliminare un intero popolo. Se i russi anche lo volessero, cosa di cui dubito fortemente, non potrebbero mai eliminare fisicamente 40 e passa milioni di ucraini.

Mi sembra evidente che, attraverso una continua escalation verbale (dal giorno in cui, dopo il suo insediamento presidenziale, e ben prima delle guerra, diede del “criminale” a Putin) il vecchio “burattino liberal”, fautore in passato di tutte le guerre degli Usa, esegua il preciso ordine di portare la tensione alle stelle, e di impedire qualsiasi compromesso con la Russia. Cioè qualsiasi accordo di pace.

La speranza dei suoi padroni è che l’Ucraina diventi, per la Russia, il nuovo Afghanistan, rendendo possibile un cambio di regime a Mosca. Ed è per questo motivo che Donald Trump andava fatto fuori, politicamente, in ogni modo. Per quanto Trump sia un uomo abbastanza ignorante, anche spiritualmente, egli si è sostanzialmente attenuto, nel suo quadriennio presidenziale, ad una linea di buonsenso nei rapporti con la Russia. Non è un guerrafondaio, anche se con i guerrafondai – presenti in forze anche nel suo partito – doveva continuamente mediare (vedi quattro anni di politica anti-iraniana). L’élite plutocratica che guida veramente gli Usa, non si accontentava di questa mediazione, perché Vladimir Putin, il katechon imperfetto, doveva essere spazzato via.

L’oligarchia super-capitalista, irritata dall’imprevista sconfitta elettorale della Clinton nel 2016, doveva quindi sostituire Trump con il burattino guerrafondaio che ama i bambini. C’è riuscita e ne sconteremo le conseguenze. Anche perché Zelensky, per chi non l’avesse ancora capito, non sembra avere alcuna autonomia da Biden, o se preferiamo dai suoi padroni.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments