La Mistica sacramentale del teologo bizantino Nicola Cabasilas


di Paola Liberotti

“LA VITA IN CRISTO”: ALLA SCOPERTA DEL MISTICISMO DELLA CHIESA ORIENTALE

La Casa Editrice Monasterium, specializzata in particolare riguardo testi sul misticismo, ha appena pubblicato “La Vita in Cristo – Mistica sacramentale della Chiesa d’Oriente”, opera del teologo bizantino Nicola Cabasilas (luglio 2022, 336 pagine, euro 25).

Si tratta di un avvincente saggio dedicato alla scoperta dei Sacramenti, fondamento della Vita Cristiana, nella riflessione di una figura emblematica nel panorama della Chiesa d’Oriente.

“La Vita in Cristo è concepita mediante i Santi Misteri del Battesimo, dell’Unzione con il miron e della Santa Comunione”: con questa immagine potente, che anche nella scelta dei termini richiama il mistero insondabile alle origini dell’essere umano, Nicola Cabasilas (Salonicco 1322 – Costantinopoli 1392) introduce il lettore a quello che, con ogni probabilità, è considerato il suo saggio più importante.

Nei sette libri che lo compongono, l’Autore analizza in profondità i Sacramenti fondanti della Vita Cristiana: Battesimo, Cresima, Eucaristia, indissolubilmente e divinamente intrecciati, affinché la Grazia di Dio operi nella vita spirituale e materiale di ciascuno.

Siamo di fonte a pagine davvero “ispirate”, da leggere e rileggere possibilmente con calma per poterle gustare con pienezza, e in grado di offrire un’interessante prospettiva sulla spiritualità della Chiesa d’Oriente, i cui riti, tuttora ricchi di antichissimo fascino, risultano profondamente suggestivi anche per noi Cattolici. Quindi si tratta, in conclusione, di un invito a riscoprire e vivere sempre più autenticamente l’infinita bellezza della Sacra Liturgia.

 

* Legio Mariae – Roma


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments