“Studi cattolici” e la Meraviglia del mare

di Giuseppe Brienza

IL NUOVO NUMERO (737-738, LUGLIO-AGOSTO 2022) DI «STUDI CATTOLICI», RIVISTA MENSILE DI CULTURA E SOCIETÀ DIRETTA DA CESARE CAVALLERI E PUBBLICATA DALLE EDIZIONI “ARES” DI MILANO

È da poco uscito il numero 737/738 (luglio/agosto 2022) di Studi cattolici, mensile diretto da Cesare Cavalleri e pubblicato dalle Edizioni Ares di Milano (pp. 80, €7,50).

Apre la rivista il consueto editoriale del direttore, intitolato in questo caso Buone notizie dall’America, con riferimento al recente pronunciamento con il quale la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rovesciato Roe v. Wade, la storica sentenza che nel 1973 aveva affermato il “diritto costituzionale” all’aborto (p. 1). La Corte ha restituito infatti la competenza legislativa in materia ai singoli Stati, cioè al popolo democraticamente rappresentato, con la conseguenza che d’ora in poi molti meno aborti legali verranno effettuati negli States.

Il quaderno speciale del fascicolo, dedicato alla Meraviglia del mare (pp. 4-22), include diversi specifici contributi di Gabriella Airaldi, Giuseppe Conte, Francesco De Nicola, Rosita Copioli e Rossella Pretto. Quello iniziale è dedicato dal poeta Alessandro Rivali all’opera Io, Moby Dick di Corrado d’Elia, una personalissima rivisitazione del capolavoro di Herman Melville (1819-1891) secondo gli occhi ardenti di Achab, il “capitano maledetto” (cfr. Achab, cicatrice in cammino).

Nella varia panoramica dei temi trattati andiamo dalla riflessione della senatrice Paola Binetti, che è anche professore ordinario di Storia della medicina e Scienze umane all’Università Campus Bio-Medico di Roma, che esamina il ddl sulla “Morte volontaria medicalmente assistita”, approvato alla Camera e fino a ieri in discussione in Senato (cfr. Eutanasia & lotta al dolore, pp. 24-25).

Altro intervento “di quadro” sulla delicata fase storico-politica che stiamo attraversando è quello del politologo e già rettore dell’Università Cattolica di Milano (2002-2012) Lorenzo Ornaghi intitolato Al cospetto dell’inaspettato (pp. 30-31). Nell’articolo l’’“inaspettato” è visto come la dimensione prevalente degli attuali orizzonti della politica, una dimensione che ha colpito il mondo intero con le emergenze e restrizioni della pandemia e sta «riaccendendo il bisogno di una sicurezza garantita in primo luogo dallo Stato, dispiegando così una amplissima gamma di conseguenze».

Un approfondimento personale su Cesare Pavese (1908-1950) è infine curato dal poeta e critico letterario Giancarlo Pontiggia, il quale studia l’opera dell’autore de La bella estate dalla fine degli anni Sessanta (cfr. Cesare Pavese, voce unica & solitaria, p. 64).

Per ordinare una copia saggio o ulteriori informazioni su Studi Cattolici si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@edizioniares.it o telefonare (in orario di ufficio) ai seguenti numeri: 02/29514202 – interno 2 e 02/29526156.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments