Nutrire e rinfrancare la mente alla scuola di san Domenico di Guzmán: tornano gli “OP Meetings”

di Giuseppe Brienza

TORNANO DOMANI A BOLOGNA GLI “OP MEETINGS”, UNA GIORNATA DI FORMAZIONE E FRATERNITÀ ORGANIZZATA DAI RELIGIOSI E DAI LAICI DELLE EDIZIONI STUDIO DOMENICANO (ESD)

Tornano anche quest’anno gli OP Meetings, tradizionale appuntamento di fine estate di formazione e fraternità organizzato dalle Edizioni Studio Domenicano (ESD) di Bologna. L’appuntamento è per domani mattina, a partire dalle ore 10.45, nella consueta sede del Convento Patriarcale San Domenico (piazza San Domenico 13), che custodisce come noto le spoglie del santo patriarca fondatore dell’Ordine dei predicatori Domenico di Guzmán (1170-1221).

La giornata, che si ripropone ogni anno a settembre per nutrire e rinfrancare la mente e il cuore con la condivisione, la cultura e la spiritualità domenicana, è totalmente gratuita e non è richiesta alcuna prenotazione. Gli incontri si svolgeranno all’aperto nel quattrocentesco Chiostro di San Domenico ma, in caso di maltempo, si terranno nel Salone Bolognini.

Fra i relatori ai vari incontri vi saranno anzitutto religiosi domenicani quali padre Giuseppe Barzaghi, docente di Filosofia e Teologia sistematica, padre Giorgio Maria Carbone, docente di Teologia morale e Bioetica, padre François-Marie Dermine, docente di Teologia morale, esorcista e presidente nazionale del GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) e padre Angelo Piagno, archivista e bibliotecario del Convento San Domenico.

Nutrito anche il numero di relatori “laici” come Maria Rachele Ruiu e Stefano Buda, sposi, genitori e membri del direttivo dell’associazione ProVita & Famiglia, Renzo Puccetti, medico, bioeticista e saggista, Raffaella Frullone, giornalista e Lorenzo Bertocchi, direttore del mensile Il Timone e del sito iltimone.org.

Durante la giornata sarà ricordato il compianto mons. Michel Schooyans (1930-2022), docente per molti anni all’Università di Louvain-la-Neuve (Belgio), scomparso a Bruxelles lo scorso 3 maggio. Si tratta di una figura eccezionale di conferenziere e studioso delle dinamiche bioetico-politico-sociali del nostro tempo, “profetico” nella lettura e nella denuncia del processo di attacco alla vita e alla famiglia che è stato sferrato negli ultimi decenni da vari ambienti e organizzazioni internazionali, più meno scoperte e “pubbliche”.

I posti a sedere agli OP Meetings saranno liberi fino ad esaurimento ma, in caso di necessità, saranno disponibili sale attigue e comunicanti con videoconferenza (tra cui una sala per bambini e genitori). Il Convento di San Domenico è dotato di ascensore ed è attrezzato per l’accesso di persone disabili.

Per contatti o ulteriori informazioni sull’evento si può scrivere un messaggio al numero di cellulare 331/9241537 oppure una mail alla casella di posta elettronica esdmultimedia@gmail.com.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments