Riparte la conoscenza della dottrina filosofica, antropologica e teologica di Tommaso d’Aquino

di Alessandro Cortese*

A VERONA DOCTOR HUMANITATIS, SEZIONE DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE TOMMASO D’AQUINO, ORGANIZZA DUE PERCORSI DI FORMAZIONE TEOLOGICA E FILOSOFICA

La sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d’AquinoDoctor Humanitatis” ha organizzato nei prossimi mesi due interessanti percorsi di formazione con il fine di promuovere la conoscenza della dottrina filosofica, antropologica e teologica di Tommaso d’Aquino. Gli incontri si terranno in presenza e da remoto con cadenza bimensile da ottobre 2022 a marzo 2023, presso le opere parrocchiali della Basilica di santa Teresa a Verona.

Un aspetto caratterizzante queste attività formative è che sono appunto percorsi e non corsi, perseguendo l’obiettivo non tanto di erogare contenuti, quanto piuttosto costruire un itinerario di conoscenza assieme, grazie anche al fatto che durante ogni singolo incontro, dopo un breve momento di preghiera e una prima parte dedicata all’intervento del docente, una seconda consiste nel confronto e nella condivisione con domande/risposte e riflessioni personali. Si vuole in definitiva aprire al dialogo fra docenti e discenti di modo che si crei tra i partecipanti una condivisione di vissuto e pensiero.

Il Percorso base, che si articola in sei incontri, ha come scopo di presentare in generale il pensiero di Tommaso d’Aquino in un modo chiaro e accessibile a tutti e di far entrare in contatto con la profondità della sua visione della realtà e, in particolare, della persona umana, per rispondere alla domanda di verità ultime che possano essere punti di riferimento solidi per la nostra vita spirituale. Il primo incontro, dal titolo La ricerca della verità. Elementi di filosofia, antropologia e teologia in Tommaso d’Aquino, sarà tenuto il 3 ottobre 2022 dal prof. Alessandro Beghini, e offrirà un profilo introduttivo di san Tommaso, che darà la possibilità di avere un’idea della sua straordinaria avventura culturale, caratterizzata da un grande dialogo con i pensatori del suo tempo, ma nello stesso tempo profondamente radicata nella certezza della fede cristiana.

Il secondo incontro, il 17 ottobre, si intitola La realtà come fondamento della conoscenza in Tommaso d’Aquino, e il relatore sarà il prof. don Lorenzo Spezia, docente di filosofia della conoscenza all’Istituto teologico di Assisi, che aiuterà a comprendere i punti principali della conoscenza umana, che parte dai sensi per raggiungere le più alte vette dell’astrazione. Il terzo incontro (7 novembre), Elementi centrali della metafisica tommasiana in rapporto con la teologia e la vita cristiana, vedrà la presenza di mons. Lluís Clavell, docente emerito di metafisica presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e verterà sui principi di fondo della metafisica tommasiana, ossia della sua concezione dell’essere, illuminando i legami esistenti tra la metafisica, la teologia e la fede vissuta.

Il 21 novembre, quarto incontro, sempre il prof. Beghini, darà gli strumenti per capire la natura della persona umana, con un incontro dal titolo La persona umana nella sua struttura essenziale e il fine ultimo dell’uomo. Successivamente, il 5 dicembre, il padre domenicano Giovanni Cavalcoli, docente emerito di metafisica presso la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna, offrirà una relazione, L’uomo creatura secondo il disegno di Dio, sull’antropologia, ossia la visione dell’uomo. Nell’ultimo incontro del percorso base, il 19 dicembre, padre Massimo Malfer, teologo ed esorcista di Verona, parlerà dell’esistenza di Dio e della conservazione del mondo creato.

Il Percorso avanzato si terrà da gennaio a marzo 2023, per un totale di cinque incontri. A differenza del primo, approfondirà un argomento specifico della dottrina di Tommaso mettendolo in relazione con la vita spirituale. Il titolo è “Gesù Cristo, il Dio incarnato” e il tema che prenderemo in considerazione è la persona di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, che è, dopo quello sulla Trinità, affrontato l’anno scorso, il secondo principale mistero della fede cristiana.

Il primo incontro, il 23 gennaio 2023, avrà come relatore il prof. Beghini, che terrà una presentazione generale della dottrina di san Tommaso sul mistero di Cristo. Il 6 febbraio, il prof. Marco Fasol, tratterà della storicità dei Vangeli, che sono le nostre principali fonti su Cristo. Il 27 febbraio, terzo incontro, ci sarà il prof. don Nicola Agnoli, biblista, che parlerà dell’attesa messianica secondo il Vangelo di Marco. Il 6 marzo, il prof. don Paolo Ruffini, docente di Cristologia alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna di Bologna, illustrerà la trattazione della persona e agire di Cristo in san Tommaso. Infine, il 20 marzo, p. Massimo Malfer dedicherà il suo incontro alla cristologia di Tommaso nel Commento al Credo apostolico.

Oltre ai percorsi, il 7 e 21 ottobre 2022 sono previsti due seminari di approfondimento: Il valore della Croce tenuto dal p. Giovanni Cavalcoli O.P. e Il mistero dell’Incarnazione del prof. Giovanni Turco dell’Università di Udine. Per ulteriori informazioni si può scrivere una mail a info@doctorhumanitatis.eu o inviare un messaggio WhatsApp al numero 351-8781838.

* Vice-presidente Doctor Humanitatis – Verona

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments