Arriva il Festival Francescano che vuole attualizzare i valori di Francesco d’Assisi

di Angelica La Rosa

GEMMA CALABRESI MILITE, MOGLIE DEL COMMISSARIO DI POLIZIA LUIGI CALABRESI UCCISO NEL 1972 IN UN ATTENTATO TERRORISTICO, RIFLETTERÀ AD ASSISI SUL SUO PERCORSO PERSONALE E FAMILIARE DI PACE E DI PERDONO

Dal 22 al 25 settembre in Piazza Maggiore a Bologna si terrà la quattordicesima edizione del Festival Francescano. Le iniziative, gratuite, prevedono conferenze, spettacoli, workshop, attività di piazza, incontri con l’autore, attività per bambini attorno al tema di questa edizione: la fiducia.

Nato nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola di san Francesco d’Assisi, il Festival Francescano desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori di Francesco d’Assisi, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi – di identità, politiche, di valori, ambientali – che caratterizzano la nostra quotidianità.

La figura di san Francesco, infatti, continua ad attrarre credenti e non credenti, persone affascinate da quella cultura del rispetto (per gli altri, per se stessi, per il creato) della quale il Santo Patrono d’Italia è incarnazione.

Per far arrivare, anche ai più distanti, i valori francescani di fraternità, umiltà, carità, dialogo e pace, il Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, organizzatore dell’evento, ha scelto di affidarsi alla “formula festival”, creando una manifestazione che permette di uscire nelle piazze, tra la gente per annunciare il Vangelo, incontrando e rimanendo aperti al dialogo, nello stile di Francesco.

Non solo le piazze fisiche delle città (prima Reggio Emilia, poi Rimini e Bologna), ma anche quelle digitali, del web, dove il Festival Francescano continua a essere un’occasione di incontro, di dialogo, di approfondimento e di condivisione. Grazie a un programma culturale di alto livello qualitativo, con conferenze, workshop, incontri con l’autore, momenti di spiritualità… il Festival Francescano affronta in ogni edizione tematiche francescane con una forte attinenza con l’attualità.

Quest’anno il Festival Francescano ritorna alla sua formula tradizionale: un ricco programma di eventi tutti in presenza, nella cornice di piazza Maggiore a Bologna. Si cercherà di capire cosa significhi, oggi, dare e avere fiducia, il tema protagonista di questa XIV edizione. Fiducia come dono, fiducia verso noi stessi e gli altri: un sentimento che accoglie e va oltre la paura.

Cosa significa avere fiducia? È possibile averne quando tutto ci mette alla prova? Come reagire al dolore, alla perdita e alle ingiustizie? A discuterne, tra gli altri, ci sarà Gemma Calabresi Milite, moglie del commissario di Polizia Luigi Calabresi (1937-1972) ucciso in un attentato, che rifletterà sul suo percorso di pace e di perdono. Intervistata dalla giornalista Monica Mondo l’evento si terrà venerdì 23 settembre a partire dalle ore 18.

QUI IL PDF DELL’INTERO PROGRAMMA 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments