Gli immortali insegnamenti di San Pio X

di Paola Liberotti

LE PAROLE DI SAN PIO X, OFFRENDO CONSIGLI ED ESORTAZIONI DI SAPIENTE ESPERIENZA, NON MANCHERANNO DI COLPIRE SOPRATTUTTO LE GIOVANI GENERAZIONI

La Casa Editrice Effedieffe ripresenta, a distanza di più di sessant’anni dalla prima edizione, un volume sempre interessante, “Insegnamenti di San Pio X” (pagg. 288, euro 13,50), che ripropone l’immortale pensiero del grande Pontefice, tratto dalle sue omelie e lettere di quando era parroco, Vescovo e Cardinale e dalle encicliche, allocuzioni ed esortazioni di quando è stato Pontefice. Il libro è stato curato da padre Girolamo Dal-Gal o.f.m. († 1968), che  è stato il biografo ufficiale per la canonizzazione di Papa Sarto.

Padre Dal-Gal ha suddiviso il corpus dell’insegnamento del grande Pontefice in principali categorie, quali, ad esempio: catechismo e dottrina cristiana, vita cristiana, principi fondamentali del pensiero cristiano, errori moderni, formazione del Clero, Chiesa e Papa…

Le parole di San Pio X, offrendo consigli ed esortazioni ricchissimi di sapiente esperienza che sanno adattarsi a tutte le esigenze, a tutti i tempi, a tutti gli ambienti e a ogni classe sociale, non mancheranno di colpire soprattutto le giovani generazioni; per non parlare di tutti coloro che, per vari motivi, non hanno avuto, all’epoca, il dono incommensurabile di ricevere un’adeguata preparazione catechistica “tradizionale”. Quindi si tratta di un’opera di fondamentale importanza, tuttora attuale e più che mai necessaria oggi, in una società sempre più anti-cristiana come quella presente, dove si fa sempre più urgente il ritorno a una vera e seria Formazione Cattolica, che renda effettivamente possibile una Militanza di Fede reale, e non semplicemente superficiale.

 

* Legione di Maria – Roma

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments