Lo psicologo cattolico: un convegno a Roma

di Enzo Vitale

UN CONVEGNO PER RIFLETTERE SUL COME VIVERE I VALORI CRISTIANI NELL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO E PSICHIATRA. A ROMA, DAL 20 AL 22 GENNAIO 2023.

Leggiamo nel comunicato stampa dell’evento: «Chi è lo psicologo cattolico?” È una domanda che nel corso degli ultimi decenni si sono posti molti intellettuali e professionisti della salute mentale, infatti non è sempre stato facile coniugare l’esercizio della psicologia con la propria fede. Proprio partendo da questa domanda l’Associazione di Psicologia Cattolica, costituita nel 2019, vuole offrire il proprio contributo e tentare qualche risposta». Una domanda a cui non è facile dare risposta. E per provare l’Associazione di Psicologia Cattolica, con sede a Milano in Via Macedonio Melloni 27, ha organizzato un convegno che si svolgerà a Roma, dal 20 al 22 gennaio 2023, all’Hotel Villa Aurelia (Via Leone XIII, 459).

L’evento è rivolto a psicologi e psichiatri, in particolare, ma anche a «tutti gli operatori della relazione d’aiuto che si occupano della “salute dell’anima”, come i counselor, gli educatori, i pedagogisti, i consacrati impegnati nella pastorale della salute o dell’accompagnamento spirituale». Obiettivo del convegno – in cui interverranno tra gli altri Luigi Maria Epicoco, Mons. Rino Fisichella, Vittoria Maioli Sanese, Mariolina Ceriotti Migliarese, Giovanni Cucci, Martin Echavarría e Ignacio Andereggen – è aiutare a riflettere sui valori cristiani e come vivere la propria vocazione di professionista nell’ambito della psicologia e psichiatria alla luce del Vangelo, evitando di incappare nel diffuso costume che porta a scindere le due realtà. I relatori sono tutti importanti esponenti del mondo ecclesiale e delle professioni di aiuto: alcuni dei quali professori di fama internazionale.

Il programma completo si può visionare e scaricare sulla pagina dell’Associazione https://www.psicologiacattolica.it/convegno2023/ oppure scrivendo alla mail info@psicologiacattolica.it. Le iscrizioni all’evento si chiuderanno il 10 ottobre 2022.

Per i contatti stampa scrivere al Dott. Emiliano Tognetti (emiliano.tognetti@sevengifts.com) oppure al Dott. Stefano Parenti (psicologiacattolicesimo@gmail.com).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments