L’attualità di “Lettera a una professoressa”

L’attualità di “Lettera a una professoressa”

di Angelica La Rosa

DA OGGI IN LIBRERIA “CARA SCUOLA TI SCRIVO”, DI MARCO PAPPALARDO

“Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola” (Don Lorenzo Milani)

Sono passati più di cinquant’anni dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa, ma nessuno ha mai risposto agli studenti che l’hanno scritta a Barbiana. A parte importanti e significativi articoli e saggi, non esiste una lettera di risposta ufficiale e completa.

Marco Pappalardo, ricco di anni di ascolto e vicinanza ai giovani grazie alla sua esperienza di docente di Lettere nelle scuole pubbliche siciliane, prova a rispondere agli studenti di Barbiana che, nel 1967, scrissero “Lettera a una professoressa” in “Cara scuola ti scrivo… L’attualità di Lettera a una professoressa” (Edizioni San Paolo 2022, 255 pagine, euro 13). In queste pagine, quasi fosse un testo a fronte, dopo ogni paragrafo della lettera originale si trovano le sue riflessioni.

Certo, l’autore è figlio di un altro tipo di scuola, ma crede che gli studenti di Barbiana e le loro parole, con gli insegnamenti di don Milani, abbiano moltissimo da dire oggi. Questo lavoro nasce dall’esperienza di ascolto che da anni Pappalardo vive a scuola con gli alunni, dalle loro mille e varie domande, dai tanti temi scritti e letti, dai dialoghi in aula, nei corridoi, sui social.

Non sempre si hanno le risposte, sicuramente non quelle pronte o per l’occasione, però si cerca di ascoltare, di dedicare tutto il tempo necessario, di dare a ciascuno lo spazio richiesto, di “essere” scuola tra passione per lo studio e per la vita.

 

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Poveri noi….ancora Don Milani, distruttore della scuola italiana!
Tobia