L’Arcivescovo Moscone: “la guerra è pura follia, è nemica sia della ragione che della fede”

di mons. Franco Moscone*

L’ARCIVESCOVO DI MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO: “LA PACE NASCE DA CUORI PENSANTI E MENTI ILLUMINATE

La guerra è pura follia, ed è nemica sia della ragione che della fede. Al contrario, la pace nasce da cuori pensanti e menti illuminate. Certo, il più grande nemico della pace è lo scoraggiamento, la rassegnazione, peggio ancora l’indifferenza: subdola convinzione che la pace sia solo il prodotto di accordi tra potenti della terra, mentre è interesse vitale di ogni persona. Per questo, coloro che si mettono in marcia nelle piazze d’Italia compiono un’azione propositiva, di alto valore politico e di autentica cittadinanza attiva: a questo unisono grido di pace mi unisco anche io.

Come persone che credono nei valori della Costituzione, e a maggior ragione come credenti in Cristo, principe della Pace, non possiamo rimanere neutrali: ci indigniamo e gridiamo un secco no all’uso delle armi e a ogni forma di violenza perpetrata in nome di ideologie e imperialismi economici e politici.

Se la guerra ci ha resi spettatori, la pace ci chiede invece di diventare protagonisti, per ritessere relazioni umane e internazionali che promuovono la vita e la dignità di ogni uomo e donna insieme al rispetto del Pianeta. Per questo nessuno dovrebbe domani chiudersi a difesa delle proprie comodità, o preferire rimanere appartato in sacrestie o anonimi luoghi che si definiscono “religiosi”: la pace non riguarda solo chi è in situazione di guerra, ma riguarda tutti, nessuno escluso.

Le manifestazioni per la pace siano un segno di rottura e di rifiuto della logica della strapotenza, e non per paura, ma per convinzione, e per noi cristiani annuncio di Vangelo. Come diceva don Tonino Bello, “la pace non è un bene di consumo, ma il prodotto di un impegno. Non un nastro di partenza, ma uno striscione di arrivo. La pace prima che traguardo, è cammino. E, per giunta, cammino in salita”.

E, allora, schieriamoci per la PACE, in modo da realizzare un radicale cambio di direzione e dare una svolta a questa nostra storia.

 

* Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments