Nel cuore del mistero mariano

di Paola Liberotti

UNO STUDIO APPROFONDITO SUL MISTERO GRANDIOSO DELLA RELAZIONE FRA LA TRINITÀ E LA SANTISSIMA VERGINE MARIA

Padre Stefano Maria Manelli, teologo e fondatore dei Frati Francescani dell’Immacolata, è l’Autore del volume pubblicato da poco da Casa Mariana Editrice: “Il Mistero Mariano nel Mistero Trinitario – Trattato di Mariologia Trinitaria” (440 pagine, euro 28,50). Si tratta di uno studio approfondito che si propone di spiegare, per quanto umanamente possibile!, il Mistero grandioso della relazione fra la Trinità e la Santissima Vergine Maria: uno dei vertici della teologia cattolica.

La vita cristiana consiste, in effetti, nel raggiungere una vera Comunione Spirituale con la Santissima Trinità: ovvero con Dio “Padre, Figlio e Spirito Santo”, secondo le parole del Segno della Croce, con il quale l’uomo è battezzato e diventa Cristiano. E’ innegabile, per noi credenti, riconoscere che queste Tre Divine Persone hanno comunicato la Loro Vita, sia pure solo in germe, nel seno purissimo di Maria Santissima. È per mezzo del suo Concepimento Verginale, infatti, che tornò a fiorire in terra, così come fiorisce tuttora nell’anima dei veri Cristiani, la Vita Divina.

Ogni battezzato e la Madonna fanno dunque unità fra di loro, per cui realmente il Battesimo ci rende figli di Dio e di Maria Santissima. È con Lei, dunque, che ha inizio questo “itinerario mariano” della nostra anima, fino a raggiungere, si spera!, le Somme Vette del Mistero di Dio Uno e Trino, a nostra santificazione: per poter entrare, con l’aiuto della Grazia, nel Regno dei Cieli, là dove troveremo ad accoglierci Lei, la Celeste Madre di Dio, Madre nostra e Regina del Paradiso.

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments