Vari esperti “indagano” sui problemi dottrinali, morali e sociali della Pontificia Accademia per la Vita

di Angelica La Rosa

IN DIFESA DELL’ENCICLICA “HUMANAE VITAE” UN INCONTRO DI TEOLOGI ED ALTRI ESPERTI CATTOLICI

Un gruppo internazionale di teologi cattolici e altri esperti (clero, laici e laiche) è riunita a Roma in congresso fino ad oggi con lo scopo di impegnarsi, in uno spirito di rispetto e fraternità, in relazione ad alcune delle questioni, soprattutto quelle relative alla morale sessuale, alle norme morali oggettive e alla coscienza, sollevate nella recente pubblicazione della Pontificia Accademia per la Vita (PAV) dal titolo “Etica teologica della Vita. Scrittura, tradizione, sfide pratiche“.

Questi giuristi e teologi si incontrano “in risposta” alla PAV e tra i relatori ci sono nomi noti e rispettati del mondo della teologia come mons. Livio Melina, padre José Granados, il filosofo australiano John Finnis e il padre gesuita Peter Ryan.

In questi mesi, come sappiamo, sia la Pontificia Accademia per la Vita (soprattutto attraverso i suoi social) sia il suo presidente, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, hanno rilasciato dichiarazioni di dubbia ortodossia. Come riferisce l’agenzia Zenit, l’incontro, organizzato sotto l’egida dell’International Catholic Jurists Forum (ICJF), è co-sponsorizzato da Ave Maria School of Law e Ave Maria University, entrambe con sede in Florida, oltre che dall’Ethics e Public Policy, Person & Identity Project, con sede a Washington (Stati Uniti).

Visto l’interesse espresso per il convegno, gli organizzatori hanno deciso di aprire l’incontro al pubblico tramite una diretta sul sito web de “La Bussola Quotidiana“. Il programma di quello che è stato fatto, comprensivo di concept note, bibliografia e biografie dei partecipanti è disponibile qui.

Segui Informazione Cattolica su

SITO WEB (https://www.informazionecattolica.it/)
YOUTUBE (https://www.youtube.com/channel/UC7J-wgLcG7Ztwp2LXjXGDdQ/videos),
​FACEBOOK (https://www.facebook.com/informazionecattolica)
​TWITTER (https://twitter.com/infocattolica)
​TELEGRAM (https://t.me/informazionecattolica)
WAVEFUL (https://waveful.app/accounts/InFormazioneCattolica)
VK (https://vk.com/id715893249)
RUMBLE (https://rumble.com/user/InformazioneCattolica)

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments