Le peculiarità della “missio ad gentes”

di Paola Liberotti

UN CORSO PER DIVENTARE MISSIONARI

Il Centro missionario diocesano propone, con il nuovo anno, un corso di formazione che si svolgerà a Roma, dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo delle missioni.

«L’invito a partecipare – spiegano dal Centro diocesano – è rivolto non solo ai gruppi parrocchiali missionari che, insieme ai religiosi e alle religiose costituiscono la piattaforma fondamentale della formazione missionaria, ma anche a chiunque desideri avvicinarsi a questa realtà e che voglia percorrere un itinerario di approfondimento sugli aspetti e le peculiarità della “missio ad gentes”».

Il percorso formativo «è volto a educare la mente e il cuore alla dimensione missionaria – proseguono – attraverso momenti di ascolto, confronto e testimonianza». Al termine del corso, come suo naturale compimento, è prevista anche la possibilità di partecipare a viaggi missionari.

Tutti gli incontri si terranno ogni mese, il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore (Piazza San Giovanni in Laterano 4).

Il primo, il 21 gennaio prossimo, vedrà la partecipazione di padre Giulio Albanese. A febbraio interverrà invece padre Michele Sardella su “Teologia della missione”; a marzo Marinella Perroni su “Bibbia e missione”; ad aprile sarà la volta di Jean- Léonard Touadi che parlerà di “Cooperazione e missione”; a maggio di nuovo padre Albanese su “Comunicazione e missione”. La conclusione a giugno su “Spiritualità e missione”, affidata a padre David Glenday.

Si tratta di una preziosa occasione per conoscere da vicino l’esperienza della “Chiesa in uscita”: senza dimenticare, in ogni caso, che la dimensione missionaria dovrebbe essere una caratteristica essenziale di ogni vero Cattolico, che si sforza di vivere nella vita di ogni giorno pienamente e coerentemente la sua Fede.

Per tutte le informazioni utili si può scrivere all’indirizzo e-mail: cmdroma@diocesidiroma.it, oppure contattare il numero 06 69886443.

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments