Gli uomini veri, prima di tutto, sanno pregare

di Paola Liberotti*

DAVANTI ALLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE A ROMA… LA “BUONA BATTAGLIA” DEL ROSARIO CONTINUA!

Ieri pomeriggio a Roma, in piazza Santa Maria Maggiore, di fronte all’omonima Basilica, si è tenuta (dopo le esperienze dello scorso 8 ottobre e del 12 novembre 2022) la recita del Santo Rosario maschile. Si è trattato di un’iniziativa, partita da laici su scala internazionale, per coordinare Rosari maschili pubblici in varie città del mondo, tutti lo stesso giorno: sono stati ben trentadue i Paesi coinvolti e più di cento le città.

Dopo l’evento internazionale dello scorso 8 ottobre il gruppo, formatosi per l’occasione, ha deciso di continuare con questo incontro e di ripetere un rosario maschile con cadenza mensile, sempre davanti alla basilica di Santa Maria Maggiore. Oltre ai Rosari maschili si tengono anche “Rosari misti”, ai quali sono invitati a partecipare sia uomini sia donne.

Ma perché si è pensato di organizzare una “Crociata” del Santo Rosario che ha per protagonista il mondo maschile? L’obiettivo principale è riscoprire e mettere in risalto la virilità di questa preghiera, nell’accezione più alta e vera del termine, che ha accompagnato per secoli gli uomini Cristiani nella Battaglia Spirituale e a difesa della Chiesa e della Fede. Gli uomini veri, infatti, prima di tutto sanno pregare, e così ottengono la forza per lottare contro il male e naturalmente disprezzano il peccato: si tratta quindi anche di estirpare un certo stereotipo che vorrebbe considerare il Santo Rosario esclusivamente quale appannaggio di persone nostalgiche e legate irriducibilmente al passato, specialmente di una certa età. Al contrario, non esiste una preghiera più efficace per combattere il male dilagante nella nostra società: proprio come tanti Santi famosi hanno da secoli insegnato.

Per tutte le informazioni utili si può consultare il sito di riferimento dell’iniziativa www.rosarioroma.it oppure scrivere all’indirizzo e-mail: rosario.m.roma@gmail.com.

 

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments