Don Bosco, simbolo perenne di amore e impegno educativo incondizionato

di Paola Liberotti

LA BASILICA DI SAN GIOVANNI BOSCO IN FESTA

Il quartiere don Bosco di Roma, che dall’omonima Parrocchia prende il nome, si prepara a celebrare degnamente la Festa dedicata al grande Santo piemontese, amico indimenticabile delle giovani generazioni, con un programma che ha già preso il via domenica scorsa, 22 gennaio, con la Santa Messa presieduta da don Stefano Martoglio, vicario del Superiore mondiale dei Salesiani, a cui è seguito l’incontro con la Comunità educativa pastorale.

Domani, 24 gennaio, che coincide con i quattrocento anni dalla morte di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, di tutti i comunicatori e, naturalmente, della Congregazione salesiana, è previsto l’intervento di don Pier Fausto Frisoli, procuratore generale della Congregazione, che, dopo la Santa Messa delle ore 18, presenterà la Lettera Apostolica di Papa Francesco “Totum Amoris est”.

Dedicato alla famiglia salesiana l’appuntamento del 26 gennaio, con il postulatore per le Cause dei santi della Famiglia Salesiana don Pierluigi Cameroni, che alle ore 19 condurrà l’incontro dal titolo “La bellezza del Vangelo secondo il carisma salesiano”, mentre il rettore dell’Università Pontificia Salesiana don Andrea Bozzolo il 27 alle ore 19 incontrerà gli universitari sul tema “Fede e cultura, un richiamo di libertà”. Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti, naturalmente, dalla Santa Messa alle ore 18.

Domenica 29 gennaio sarà il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin a presiedere, alle ore 11, la Santa Messa in Basilica, alla quale sono invitati a partecipare il prefetto di Roma Bruno Frattasi, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri e il presidente del VII municipio Francesco Laddaga. Nel pomeriggio, sempre in Basilica, alle ore 16.30 è in programma il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri. A seguire, alle ore 18.30, la Santa Messa con il cardinal Cristobàl Lopez Romero, arcivescovo di Rabat, in Marocco.

Infine, nel giorno della Nascita al Cielo di Don Bosco, il 31 gennaio, si riuniranno nella Basilica tutti i ragazzi delle scuole di zona; il cardinale Robert Sarah, dopo la Santa Messa delle ore 18, presiederà la processione con le reliquie del Santo e di San Domenico Savio. Infine, il prossimo 3 febbraio alle ore 19.30, al Cinema Teatro Don Bosco (via Publio Valerio 63), nell’ambito della rassegna cinematografica CineMeet, ci sarà la proiezione del film “Brado”, seguita dal dibattito con il regista e attore Kim Rossi Stuart e don Fabio Rosini, moderati dal presidente del Forum Famiglie nazionale Gigi De Palo.

Appuntamento, quindi, presso la Basilica di Don Bosco, nel popolare quartiere che porta il suo nome (zona Cinecittà, Roma sud-est): per rivivere insieme il potente Carisma di un grande Santo che tanto ha donato e lasciato in eredità alle nuove generazioni: simbolo perenne di amore e impegno educativo incondizionato.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments