Gesù non tratta con freddezza la Madre ma ci offre un esempio

Gesù non tratta con freddezza la Madre ma ci offre un esempio

di don Ruggero Gorletti

COMMENTO AL VANGELO DI MARTEDÌ 24 GENNAIO 2023

Dal Vangelo secondo Marco 3,31-35

In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

COMMENTO

Sembra quasi che il Signore Gesù tratti con freddezza la sua santissima Madre. Non è così. Anzitutto però è bene precisare una cosa: quando la Bibbia parla di «fratelli» non da a questa parola lo stesso significato che vi diamo noi. L’ebraico e l’aramaico (la lingua che parlava Gesù) sono lingue semplici, con pochi vocaboli, e la parola «fratelli» indica più genericamente i parenti. Sappiamo che Gesù è l’unico figlio della Vergine Maria. Fatta questa precisazione cerchiamo di capire l’atteggiamento mostrato da Gesù nei confronti di Maria. Il Signore, con queste parole, non vuole dirci che gli importa poco di sua madre, ma vuole farci capire quanto sia importante sforzarci di fare la volontà di Dio. Chi si sforza di farlo entra in un rapporto strettissimo di comunione con Lui, al punto da poter essere chiamato «fratello, sorella e madre». Inoltre Maria è davvero colei che ha fatto la volontà di Dio, e per questo ha meritato di diventare madre di Gesù e madre di Dio: prima di concepire Dio nel suo grembo, lo ha concepito nel suo cuore, credendo alle sue parole e mettendole in pratica.

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Giustissimo, don Ruggero!

Non e’ la madre-padrone che manda a chiamare il figlio e che pretende che il suo ordine sia eseguito, quasi fosse un generale con l’ultimo dei suoi soldatini, ma la dolce Madre amorevole di sempre che senza interferire nella missione del Figlio, gli fa sapere che la sua famiglia e’ li’ fuori e che lo attende pazientemente.
Un po’ come farebbe qualsiasi madre che vada ad un importante convegno diretto dal figlio per fargli sapere che lei e’ arrivata e lo attende.
Gesu’ e’ felice di questo e “come premio” per la folla rivolge loro la fatidica domanda: chi sono mia madre e i miei fratelli? Quelli che fanno la volonta’ di Dio!
Il significato profondo (che purtroppo sfugge a molti, anche sacerdoti) e’: anche voi se fate la volonta’ di Dio entrerete nella mia grande Famiglia.
E’ una inclusione di quella folla nella sua famiglia e non un esclusione della stessa dalle sue grazie.