Più di un terzo dei tedeschi crede che ci sarà uno scisma

di Angelica La Rosa

TRA I MAGGIORI RESPONSABILI DELLA DERIVA DELLA CHIESA CATTOLICA TEDESCA CI SONO IL CARDINALE REINHARD MARX E IL VESCOVO GEORG BÄTZING

Secondo un sondaggio del settimanale cattolico “Die Tagespost”, più di un terzo dei tedeschi si aspetta uno scisma della Chiesa cattolica in Germania dal resto della Chiesa cattolica.

In particolare il 36% di tutti i tedeschi si aspetta una rottura “presto”, il 22% no. Il 42% non sa o non vuole commentare la questione.

Tra i cattolici, la convinzione che ci sarà uno scisma è più alta della media nazionale. Infatti, se si esamina la questione secondo le diverse denominazioni cristiane (cattolici, luterani ecc.) si può osservare un quadro relativamente uniforme tra i credenti cristiani, ma una maggioranza del 42% dei cattolici ritiene che presto ci sarà una scissione all’interno della Chiesa cattolica in Germania. Il 27% non ci crede e il 29% non sa quale sia la propria posizione in merito.

Circa i protestanti, il 37% crede che presto ci sarà una scissione nella Chiesa cattolica, il 21% no. Tuttavia, al 41%, la percentuale di coloro che non si fidano di fare una valutazione è la più alta. Al 44%, i “membri liberi” delle altre Chiese sono molto spesso dell’opinione che presto si verificherà uno scisma. Il 21% la pensa diversamente e il 33% non sa quale sia la propria posizione in merito.

Il sondaggio suddivide anche la domanda in base all’appartenenza al partito politico. Non ci sono quasi differenze significative tra gli elettori dei diversi partiti.

Così, tra il 35 e il 38% degli intervistati ritiene sempre che la Chiesa cattolica in Germania sia in procinto di dividersi. L’unica cosa che colpisce è che lo crede il 43% degli elettori della formazione di destra Alternativa per la Germania. Inoltre, la quota di coloro che non sanno cosa aspettarsi rispetto alla tesi è abbastanza alta, intorno al 40%.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments