Nessun dialogo degli ortodossi russi con le “chiese” pro matrimonio o benedizioni omosex

di Angelica La Rosa

LA CHIESA ORTODOSSA RUSSA ROMPE CON ANGLICANI, LUTERANI ED EPISCOPALI CHE ACCETTANO IL MATRIMONIO O LA BENEDIZIONE DELLE COPPIE OMOSESSUALI

La Chiesa ortodossa russa ha tagliato i ponti con le chiese occidentali che hanno approvato il matrimonio o la benedizione delle coppie gay. Tra questi c’è la “Chiesa” d’Inghilterra, da cui è nata la Comunione anglicana, che senza smettere di riconoscere nella sua dottrina che il matrimonio è tra un uomo e una donna, ha ammesso nozze e benedizioni omosex.

Ricordando che a differenza delle chiese ortodosse le comunità ecclesiali protestanti non sono chiese perché non hanno conservato la successione apostolica, dalla Chiesa ortodossa russa hanno spiegato che la Chiesa d’Inghilterra si è separata dalla sua vocazione ecclesiale compiendo il passo della benedizione delle coppie dello stesso sesso.

Lo ieromonaco Stefan Igumnov, segretario per le relazioni intercristiane del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche estere del Patriarcato di Mosca attraverso un intervento su RIA Novosti ha anche denunciato che molte chiese occidentali stanno abbracciando l’ideologia LGBT e la neutralità di genere all’interno delle loro chiese.

La Chiesa d’Inghilterra vuole addirittura creare termini “neutrali rispetto al genere” per riferirsi a Dio.

Igmunov ha anche affermato che la Chiesa d’Inghilterra è incapace di tornare ai suoi principi biblici su famiglia e matrimonio.

“Oggi i cristiani in Europa affrontano una grande sfida legata alla necessità di resistere alla pressione dell’ideologia liberale e ai tentativi di introdurre un’agenda liberale nella vita della Chiesa. Ciò è particolarmente vero per le chiese che sono storicamente affiliate allo stato in un modo o nell’altro. Diverse comunità protestanti occidentali non sono sopravvissute a questa prova; in esse si è avuta una deviazione dai fondamentali principi morali cristiani e sono stati legalizzati i fenomeni più liberali, legati al completo stravolgimento della concezione tradizionale del matrimonio e della famiglia”.

Anche se non tutte le congregazioni abbracciano gli ideali LGBT, la Chiesa d’Inghilterra continua a fare concessioni. Igmunov ha affermato che tali azioni “rendono poco chiaro il suo messaggio generale, annullando al contempo qualsiasi posizione alternativa”.

“La Chiesa d’Inghilterra e l’arcivescovo di Canterbury che ne coordina le attività, da un lato, sono costretti a seguire l’agenda liberale caratteristica dell’odierna Europa occidentale, in particolare della Gran Bretagna. D’altra parte, trovano difficile ignorare l’opinione della maggioranza delle chiese che fanno parte della Comunione anglicana insieme alla Chiesa d’Inghilterra. Sono, prima di tutto, le chiese anglicane dell’Africa e dell’Asia meridionale”.

Secondo l’Unione dei giornalisti ortodossi, la Chiesa ortodossa russa ha anche deciso di rompere i legami con le comunità ecclesiastiche luterane in Svezia, Norvegia e con la Chiesa episcopale anglicana negli Stati Uniti.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments