Auto elettriche, follia Ue: “Saremo dipendenti dalla Cina”

a cura di Angelica La Rosa

AUTO, FIOCCHI (FDI-ECR): DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DI VIETARE I MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA COSTERÀ ALL’EUROPA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO

“La decisione del Parlamento europeo di vietare i motori a combustione interna costerà all’Europa centinaia di migliaia di posti di lavoro e lascerà un’industria europea vitale pericolosamente dipendente da batterie, materie prime e terre rare di dubbia provenienza e disponibilità. Per questo abbiamo espresso voto contrario”.

Così l’eurodeputato di FdI- Ecr Pietro Fiocchi relatore ombra per l’Ecr del dossier Emissioni di CO2 per automobili e furgoni.

“Centinaia di migliaia di posti di lavoro andranno persi in Europa a causa di questa decisione. Ciò che è anche importante è che diventeremo totalmente dipendenti dai paesi extraeuropei, in particolare dalla Cina, ad esempio per i microchip, il litio e il cobalto. L’impatto ambientale in alcuni paesi come ad esempio in Africa, dove si estraggono importanti materie prime per le auto elettriche è terribile. Dobbiamo quindi tenerne nel contesto della riduzione di CO2 che ci auguriamo. La mia speranza è che saremo più realistici quando si discuterà della riduzione delle emissioni di Co2 per i mezzi pesanti e per quelli agricoli“.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments