L’anniversario dell’elezione (e l’incoronazione) del grande Papa Pio XII

di Paola Liberotti

SANTA MESSA A ROMA IN RICORDO DI UN GIGANTE DELLA CHIESA

Domani, Sabato 11 marzo, nell’anniversario dell’elezione e dell’incoronazione di Papa Pio XII, Sua Eminenza il Card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, celebrerà una Santa Messa nella Chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma, alle ore 18.00 (Piazza San Salvatore in Lauro 15).

La chiesa di San Salvatore in Lauro è considerata il Santuario di Roma dedicato alla Madonna di Loreto dal 1669: com’è noto, la cittadina delle Marche dal XIII secolo custodisce la Santa Casa di Nazareth. Si narra che la Santa Casa sia arrivata a Loreto trasportata in volo dagli Angeli: proprio per questo motivo la Vergine Lauretana è patrona degli aviatori.

Nel Santuario romano, tra l’altro, è esposta presso l’altare maggiore una delle poche copie seicentesche della statua della Madonna che era venerata nel Santuario di Loreto, purtroppo distrutta durante un devastante incendio nel 1921. Si tratta di una Madonna Nera che, fin dal XVI secolo, è rivestita di un caratteristico manto ingioiellato detto “dalmatica”.

Il volto scuro è comune alle icone più antiche, spesso annerite dal fumo delle lampade ad olio e delle candele, ma talvolta la Madonna veniva rappresentata con il volto scuro in riferimento al versetto “bruna sono, ma bella” del Cantico dei Cantici della Sacra Bibbia.

Nell’occasione, si pregherà anche in suffragio di Papa Benedetto XVI, che di Papa Pacelli riconobbe le virtù eroiche.

Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail: comitatopapapacelli@gmail.com.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments