La storia affascinante del Carcere Mamertino

di Paola Liberotti

PRESENTAZIONE LIBRO A ROMA NELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE DEI FALEGNAMI

Il nuovo libro di Alfonsina Russo e Patrizia Fortini, dedicato alla storia affascinante del Carcere Mamertino, sarà presentato oggi, martedì 28 marzo, alle ore 11 a Roma nella Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, su iniziativa dell’Opera Romana Pellegrinaggi e del Parco Archeologico del Colosseo.

Il Carcere Mamertino, o Carcer Tullianum, è la più antica struttura di detenzione dell’Urbe e si trova nel Foro Romano, proprio sotto la Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami. Qui l’apostolo Pietro visse i suoi ultimi giorni, prima di essere martirizzato. Consiste in due piani sovrapposti, realizzati alle pendici meridionali del Campidoglio, sito-simbolo dell’antica Roma imperiale: un luogo quindi ricchissimo di memorie storico-archeologiche, ma, soprattutto per i credenti, è legato indissolubilmente alle origini della Chiesa di Roma e dei suoi Santi Martiri.

Interverranno monsignor Remo Chiavarini, responsabile dell’Opera Romana Pellegrinaggi; Alfonsina Russo, direttore del Parco Archeologico del Colosseo; monsignor Pasquale Iacobone, presidente della Pontificia Commissione di archeologia sacra; Fulvio Cairoli Giuliani, accademico dei Lincei e professore emerito di Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi all’Università La Sapienza; Andrea Augenti, professore di Archeologia medievale all’Università di Bologna. Concluderà Patrizia Fortini, archeologa già funzionaria del Parco archeologico del Colosseo.

Inoltre è da segnalare che, dopo la presentazione del volume, i partecipanti (prenotazione ingresso gratuito su https://www.eventbrite.it/) avranno la possibilità di visitare l’oratorio, il museo e l’area archeologica. L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook su facebook.com/parcocolosseo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments