L’on. Nesci (FdI) sull’Euro digitale: “non precluda la libertà dei cittadini nell’uso del contante”

a cura di Angelica La Rosa

L’EURO DIGITALE E LE PROPOSTE DI FRATELLI D’ITALIA. INTANTO ARRIVA UNA SUPER CRIPTOVALUTA DIGITALE DI RISERVA INTERNAZIONALE

“Il progetto dell’euro digitale potrà rappresentare un nuovo fondamento dell’economia digitale europea che, come indicato anche dalla BCE, ha intenti assolutamente condivisibili quali il rafforzamento del ruolo dell’euro e una rapida modalità per i pagamenti per imprese e consumatori”.

E’ quanto ha dichiarato l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr Denis Nesci intervenendo in Plenaria a Strasburgo.

“Tuttavia persistono delle questioni che riguardano innanzitutto la diffusione, l’accessibilità e la possibilità di eseguire pagamenti offline in qualsiasi condizione, che potrebbero far emergere alcuni rischi per la stabilità finanziaria. Cioè, occorre capire se il servizio sarà a pagamento o meno: nel primo caso, la moneta digitale potrebbe diventare un perfetto sostituto dei depositi bancari limitando il ruolo delle banche, e in questo caso – specifica l’esponente di Fdi-Ecr – occorre fare un’ulteriore riflessione anche sul Regolamento sui pagamenti istantanei che proprio in questi mesi negozieremo per evitare di creare duplicati o sovrapposizioni non necessarie”.

Per l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr Denis Nesci “nel caso venisse concesso in maniera totalmente gratuita, il rischio potrebbe verificarsi in fasi di elevata instabilità finanziaria, dove ci troveremo di fronte a una “corsa all’euro digitale” dai depositi bancari. Pertanto sono d’accordo a portare avanti il progetto sull’euro digitale, purché sia chiaro, facile da utilizzare, sicuro e che permetta di effettuare pagamenti online anche a chi oggi è escluso dal sistema finanziario e che quindi risulti un valore aggiunto per i consumatori”.

L’onorevole Nesci farebbe bene a preoccuparsi dell’Euro digitale e, ancor di più, della UMU. Qualche giorno fa, infatti, all’International Monetary Fund (IMF) Spring Meetings 2023, la Digital Currency Monetary Authority (DCMA) ha annunciato il lancio ufficiale di una CBDC (Central Bank Digital Currency) globale per le banche centrali, la quale rafforzerebbe la sovranità monetaria delle banche centrali che partecipano al progetto. Il suo nome è UMU, cioè, UNIVERSAL MONETARY UNIT, detta anche UNICOIN, una criptovaluta digitale di riserva internazionale che si integrerebbe con le CBDC emesse dalle singole banche centrali. Con questa valuta digitale, a giudizio dell’economista Armando Savini “le oligarchie globaliste occidentali sferrano l’ultimo attacco per il domino globale”,

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments