La Rivelazione di Dio in Gesù Cristo con il cardinale Angelo Bagnasco

La Rivelazione di Dio in Gesù Cristo con il cardinale Angelo Bagnasco

di Alessandro Cortese

LA LECTIO MAGISTRALIS DEL GIÀ PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELLE CONFERENZE EPISCOPALI EUROPEE SI TERRÀ A VERONA IL PROSSIMO 12 MAGGIO

Doctor Humanitatis – sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso D’Aquino, assieme ad altre associazioni del territorio locale, organizza per venerdì 12 maggio, alle ore 20.45, nella Basilica di santa Teresa del Bambino Gesù di Verona, la tradizionale conferenza conclusiva delle proprie attività sociali. Doctor Humanitatis, che opera a Verona già da 8 anni, organizza delle attività partendo principalmente dai contenuti filosofici, teologici e antropologici della dottrina di san Tommaso d’Aquino, ma aperti anche ad altri pensatori di alto livello speculativo e dottrinale.

Le attività di quest’anno si sono centrate sulle ragioni di credibilità delle testimonianze antico e neotestamentarie su Cristo, e successivamente i punti fondamentali della cristologia tommasiana, come si evincono non solo dalle opere maggiori quali le Somme, ma anche da scritti di non minore acutezza e profondità come la Quaestio de unione Verbi incarnati e l’Expositio in Symbolum Apostolorum. La proposta si colloca all’interno di un orizzonte triennale di approfondimento del tema teologico delle Persone divine, che ha riguardato l’anno scorso il dogma trinitario, con particolare attenzione al Padre, e che vedrà affrontare nel prossimo anno un approfondimento sullo Spirito Santo.

LA LOCANDINA DELL’EVENTO

L’evento del 12 maggio vedrà S.E.R. il Card. Angelo Bagnasco, già Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE) e già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), tenere una lectio magistralis dal titolo “La Rivelazione di Dio in Gesù Cristo”. Al cardinale, che già aveva tenuto una conferenza per l’associazione nel 2021 in occasione della quale aveva ricevuto la qualifica di socio onorario ad vitam, verrà consegnata la relativa targa dalle mani del presidente, il prof. Alessandro Beghini. Il presule si è distinto nella sua attività di docente per il forte radicamento nella tradizione filosofica di ispirazione cristiana e per l’impegno a favore della Chiesa cattolica in qualità di Arcivescovo di Genova (2006 – 2020) e di presidente della C.E.I. (2007 – 2017) e del Consiglio delle Conferenza Episcopali Europee (2016 – 2021). Grazie a tali ruoli ha potuto sviluppare una visione ampia delle questioni teologiche e pastorali attuali. Alle ore 18.30 S.E.R. il Card. Angelo Bagnasco celebrerà la S. Messa presso la medesima Basilica assieme ai sacerdoti appartenenti a Doctor Humanitatis.

* Vice-Presidente Doctor Humanitatis – Verona

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments