La Madre di Dio è da riscoprire e meditare con tutto il cuore

di Paola Liberotti

“IL CAPOLAVORO DI DIO – PICCOLA MARIOLOGIA”

“Il Capolavoro di Dio – Piccola Mariologia” è un prezioso testo del 1948 (4^ edizione, riveduta ed ampliata dall’Autore), ristampato oggi per la prima volta dopo 75 anni dalle Edizioni Effedieffe (pagg. 240, euro 14), che presenta mirabilmente tutto l’insegnamento riguardo Maria Santissima, di padre Gabriele Roschini, O.S.M., massimo mariologo del Novecento. Il sottotitolo, “Piccola Mariologia”, sta ad indicare come, in queste pagine, l’Autore abbia magistralmente riunito ogni più bell’insegnamento intorno alla Madre di Dio: è da riscoprire e meditare con tutto il cuore, specialmente in questo mese di maggio, tradizionalmente a Lei dedicato.

Maria Santissima è il capolavoro di Dio, “una est perfecta mea”, l’opera più bella uscita dalle mani del Creatore Onnipotente: infatti, naturalmente dopo Dio e dopo Gesù Suo Figliolo, Uomo-Dio, la persona più degna del nostro studio e del nostro amore è proprio Maria, «umile ed alta più che creatura». Lo studio, quindi, sulla Madonna è il più eccellente, il più necessario, il più vantaggioso e utile per tutti noi.

Questo libro, quindi, si propone di spiegare il Mistero di Maria in modo semplice ma al tempo stesso profondo; è dunque utilissimo per favorire sempre più la Sua conoscenza e, quindi, l’amore e la totale sottomissione a Lei. In questo modo, si realizzerà quella “schiavitù di Amore”, come insegnava San Louis-Marie Grignion de Montfort, che sarà il preludio e l’anticipazione del Trionfo del Cuore Immacolato di Maria e di Gesù sul male che ci circonda ormai da ogni parte, nella lotta quotidiana senza tregua.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments