L’on. Fiocchi: “manca la manutenzione di opere idrauliche, argini, letti di fiumi e torrenti”

a cura di Angelica La Rosa

L’EURODEPUTATO FIOCCHI: “OCCORRE MONITORARE COSTANTEMENTE LO STATO DEL TERRITORIO E LE SUE DINAMICHE”

“L’esame del dossier sul Meccanismo Unionale di Protezione Civile (UCPM), che ho seguito come eurodeputato e relatore ombra a Bruxelles, ha fatto emergere non solo la drammaticità del fenomeno del dissesto idrogeologico, sconosciuto alla maggior parte dei Paesi Europei, ma anche la pesante incidenza dei danni e la perdita di vite umane. Pertanto sottolineo la necessità di spingere sulla prevenzione piuttosto che solo sui rimedi post calamità”.

Così in una nota l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr Pietro Fiocchi, componente della commissione Ambiente del Parlamento europeo.

“Come ben sappiamo il dissesto idrogeologico è causato da fenomeni naturali come le piogge torrenziali che creano frane ed alluvioni ma anche da fattori antropici, come lo sfruttamento irrazionale delle risorse naturali, la mancanza di manutenzione delle opere idrauliche, degli argini, dei letti di fiumi e torrenti. Ne vediamo in questi giorni le conseguenze drammatiche sui territori, alle persone con danni ambientali, economici e sociali”.

Secondo l’eurodeputato Fiocchi, “per affrontare questo problema è necessario non solo intervenire con opere specifiche di mitigazione del rischio, ma anche di monitorare costantemente lo stato del territorio e le sue dinamiche. Il monitoraggio si pone come strumento fondamentale per conoscere le condizioni di vulnerabilità e di pericolosità, valutando anche l’efficacia delle opere realizzate e pianificando azioni ed interventi futuri. Per queste ragioni rilevo la necessità di destinare risorse adeguate e stabili nel tempo al monitoraggio del dissesto idrogeologico a livello locale, nazionale ed europeo”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments