Dio sapeva già che Lucifero si sarebbe ribellato?
–
PER GLI ANGELI CHE ATTUALMENTE FORMANO LA CORTE CELESTE È UN BENE L’ESISTENZA?
Dio ha creato Lucifero non come demonio, ma come Angelo. Questi era libero come tutti gli altri Angeli. Per gli Angeli che attualmente formano la corte celeste è un bene l’esistenza? Certamente sì. E perché a motivo di Lucifero e del cattivo uso della sua libertà Dio avrebbe dovuto privare del Paradiso le migliaia e le miriadi di Angeli che attualmente lo abitano? Certo si potrebbe obiettare ancora: sarebbe stato meglio non creare solo gli Angeli che poi si sarebbero ribellati.
Ma allora sarebbe stata vera la libertà che Dio ha dato agli Angeli e che poi ha dato anche agli uomini? In teoria sì, poteva essere vera libertà anche se tutti ne avessero usato bene. Per questo, pur rispondendo a molte domande e pur cercando di dare risposte giuste e logiche sembra che ci sfugga sempre qualche cosa.
Questo qualche cosa è il di più che separa la nostra intelligenza da quella di Dio. Questo di più non è una cosa da poco, ma un abisso infinito. Per cui quando pensiamo al modo di fare di Dio che ci pare incomprensibile dobbiamo concludere, sebbene in un contesto diverso, con le parole di Giobbe: “Ecco, non conto niente: che cosa ti posso rispondere? Mi metto la mano sulla bocca. Ho parlato una volta, ma non replicherò, due volte ho parlato, ma non continuerò” (Gb 40,4-5).