Conoscere la storia da un punto di vista cristiano

A cura della Redazione di Rassegna Stampa

UN BREVE CORSO UTILE PER LA FORMAZIONE CULTURALE E SPIRITUALE

I cattolici molto spesso non conoscono la storia e se qualcosa sanno lo hanno appreso, come tutti del resto, dalla scuola ideologica di Stato che guarda non solo agli accadimenti succedutisi nel tempo con occhio “laico”, ovvero ignorandone il significato sul piano religioso o mistificando e nascondendo ciò che esalta il contributo della Chiesa e dei cristiani dato alla civiltà, non soltanto europea.

Il breve corso di storia qui proposto, che abbraccia dalla ribellione degli angeli alla fine del mondo, non ha carattere scientifico ma formativo e di edificazione spirituale. Pare tra l’altro sia stato utilizzato per la formazione di giovanissimi quadri di una importante associazione cattolica sudamericana.

Il libro termina con la prima guerra mondiale, che vide tra l’altro la fine della casa d’Austria, ultima casata di un Impero cattolico erede dei fasti del Sacro Romano Impero che la massoneria volle smembrare in odio all’ultima vestigia della civiltà cristiana nata col Medioevo.

La lettura si rivelerà interessante sia per gli studenti che per chi ha abbandonato i libri da tempo, in quanto in entrambi i casi si avrà modo di considerare agli eventi passati con un occhio e da un punto di vista diverso e originale per i tempi in cui viviamo.

Qui è possibile leggere e scaricare il volume

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments