La sfida alla fede cristiana dell’occultismo nella società odierna

di Paola Liberotti

UN LIBRO IMPERDIBILE SUL RUOLO DEI SACERDOTI ESORCISTI

“La sfida alla Fede Cristiana dell’occultismo nella società odierna – Il ruolo dei sacerdoti esorcisti”, a cura dell’Associazione Internazionale Esorcisti, rappresenta certo una novità editoriale di tutto rispetto, da prendere assolutamente sul serio in questi tempi sempre più perniciosi e insidiosi, soprattutto per le giovani generazioni (Edizioni Messaggero di Sant’Antonio, 294 pagine, euro 24).

Il lettore si troverà di fronte a uno studio serio e a un confronto serrato tra diversi esperti sulla realtà dell’occultismo oggi, problema che causa dolore e sofferenza nel corpo e nella psiche di moltissime persone, coinvolgendo le loro famiglie.

Oggi il nemico del genere umano adegua la sua tattica ai tempi in cui viviamo: è sotterraneo, eppure desideroso di visibilità; è occulto, eppure anche pubblico; è impolitico, eppure anche politico e istituzionale.

La stessa cornice esoterica in cui operano i suoi intermediari, spesso e volentieri si mostra alla luce del sole: per sfida. Da qui un’urgenza pastorale nella carità, nella consolazione, nella liberazione, anche per sviluppare una consapevolezza piena di fronte all’esistenza e all’azione del maligno.

Alcuni degli interventi degni di nota riguardano, tra l’altro: l’incessante attualità “politica” dell’occulto (Castaldini); la religione anti-cristica di Aleister Crowley e il suo influsso nella società odierna (Bamonte); gli artigiani del diavolo, i mezzi odierni di cui si serve l’occultismo (Buonaiuti); pratiche contemporanee della magia e del satanismo: l’uomo che vuole diventare “Dio” (Ugolini); il mondo giovanile e i suoi “incontri ravvicinati” con Satana (Mingardi); il ruolo del sacerdote esorcista nella sfida dell’occultismo alla Fede Cristiana.

Un tema indiscutibilmente serissimo e spesso non conosciuto adeguatamente, sul quale è necessaria un’opera di informazione rigorosa e al passo con i tempi.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments