Arriva “Iniziazione alla preghiera”, di Roberto Pasolini

A cura della Redazione

DAL 24 GENNAIO IN LIBRERIA

“Iniziazione alla preghiera” (Edizioni San Paolo 2023, 158 pagine, euro 14), di Roberto Pasolini, è il primo volume della nuova serie “Insegnaci a pregare” dedicata all’Anno della Preghiera.

Il testo vuole riscoprire il vero senso della preghiera nei suoi diversi momenti e aspetti. All’interno della serie verranno pubblicati testi di Luigi Epicoco, Enzo Bianchi, Rosanna Virgili e Luigi Ciotti.

Questo è il mistero della preghiera: la varietà di parole, espressioni, posture e silenzi con cui noi e Dio restiamo in un dialogo d’amore fondato sul rispetto della reciproca libertà. Un dialogo tanto misterioso per chi crede di non averne mai fatto esperienza, quanto familiare per chi ha già imparato a immergersi in esso con la spontaneità del cuore.

Le pagine di questo libro vogliono essere un umile e utile strumento di iniziazione a un’arte di cui oggi, forse più che in altri tempi, si avverte una profonda nostalgia e un rinnovato interesse.

Quando è compresa e vissuta per ciò che deve essere, la preghiera è l’ultima libertà di cui il cuore umano ha desiderio. Fermarci e prendere del tempo per sintonizzarci con il senso più profondo della nostra vita è il gesto più libero e necessario che possiamo compiere.

La preghiera è l’unica cosa di cui c’è veramente bisogno, ma non può che essere un’esperienza assolutamente gratuita, libera da qualsiasi costrizione. La parte più bella della vita, a cui nessuno può costringerci, da cui nessuno ci può separare.

“La preghiera ci serve per riconoscere ed esplicitare le domande più autentiche che riposano in noi. Si prega per giungere a riconoscere la nostra assoluta povertà davanti al mistero della bontà divina. Si prega per riconoscere l’amore di Dio, per riconoscerci amati da lui”, scrive Roberto Pasolini, milanese, frate minore cappuccino della Provincia di Lombardia e presbitero.

Biblista e docente di Sacra Scrittura, fra’ Pasolini coniuga l’attività accademica con un’intensa attività pastorale: incontri formativi, predicazione di ritiri ed esercizi spirituali, accompagnamento spirituale.

 

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Pregare con Bianchi e con Ciotti?
Dio ci scampi e liberi!!!
Tobia