Come vivere il rapporto tra pari senza farsi mettere i piedi in testa

di Alessandro Franchi

LA SFIDA DEL RAPPORTO TRA PARI. SMETTILA DI ESSERE UNA VITTIMA, PRENDI IN MANO LA TUA VITA E SCOPRI CHI SEI NATO PER ESSERE!

Hai mai sperimentato una sensazione di disagio o inadeguatezza nello stare insieme ai tuoi amici, colleghi, datori di lavoro?

Ci sono situazioni nelle quali ti senti in imbarazzo, non all’altezza, in una posizione di prostrazione o sottomissione, che non sai come affrontare e dalle quali fuggi come fossero peste?

Non sai dire dei NO, anche quando sarebbe necessario farlo? Lasci che il prossimo abusi di te? Hai dentro una tempesta emotiva che preme per venire fuori, ma non sai come gestire?

Non hai niente di strano, niente che non vada, siamo tutti in soggezione davanti a situazioni che ci sembrano più grandi di noi, ma in realtà non lo sono. E’ giunta l’ora di sfidare la tua paura e imparare a gestire il tuo rapporto tra pari.

Giorgio Ponte, professore, scrittore, grande conoscitore dell’animo umano, dopo aver camminato per lunghi anni sulla via della fede, della conoscenza di sé, e della liberazione dalle ferite primarie dell’infanzia, propone oggi un percorso che è frutto di tante amicizie, incontri, libri letti studiati e vissuti, ed esperienze di vita vera.

Essere liberi è un diritto, ma è anche un dovere che si conquista, tirandosi fuori da logiche di vittimismo che vedono la fonte di ogni problema sempre negli altri, mai in noi stessi. Partendo dalle nostre nevrosi, compulsioni, e da tutti quei comportamenti che mettiamo in atto come fossimo programmati per ripetere degli schemi, Giorgio mette in discussione il dogma del “sei fatto così”, mostrando come si possa e si debba guardare alla ferita primaria che ci ha fatto soffrire, innescando una serie di circoli viziosi molto difficili da riconoscere come tali e da spezzare.

Difficile non vuol dire impossibile, e Giorgio questo lo sa, perché lo ha vissuto e sperimentato, ed ora propone anche a TE, che guardi, la sua ricetta, fatta di sfide graduali e progressive volte a mettere sotto scacco la tua paura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments