La Cina comunista renderà omaggio a San Tommaso d’Aquino

di Angelica La Rosa 

«È IL PIÙ GRANDE MAESTRO DI TUTTE LE FILOSOFIE»


A giugno un’università statale cinese renderà omaggio a San Tommaso d’Aquino.

Si tratta dell’Istituto di Filosofia dell’Università Statale di Scienza e Tecnologia di Huazhong (HUST) della Cina, nella città di Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, che ospiterà nel mese di giugno un solenne evento accademico in onore di San Tommaso Tommaso d’Aquino (1225 – 1274), detto il “Gigante della filosofia”, per celebrare l’800° anniversario della sua nascita.

Nell’invito si afferma che San Tommaso d’Aquino occupa una posizione storica importante nella storia della filosofia occidentale; “È il più grande insegnante di tutte le filosofie”. E aggiunge: “In occasione dell’800° anniversario della nascita del Saggio, e in spirito di riverenza verso san Tommaso d’Aquino, sono dedicati a lui il V Forum Nazionale di Filosofia Medievale e l’Incontro Annuale 2024 della Commissione Specializzata di Filosofia Medievale di l’Istituto Nazionale di Filosofia”.

Il forum si propone di offrire una visione approfondita dei risultati di studi storici volti anche a indagare lo sviluppo contemporaneo della filosofia di san Tommaso, oltre ad aprire un dibattito più ampio sul contributo della filosofia medievale nel contesto del multiculturalismo.

Oltre a concentrarsi sulle origini teoriche, sui contributi degli studiosi e sul percorso della filosofia di San Tommaso, il forum approfondirà i contenuti della filosofia patristica, della filosofia ebraica, della filosofia araba e della filosofia bizantina, con approfondimenti anche dedicati all’evoluzione della Scolastica e all’interazione di tutte queste filosofie con la filosofia moderna.

Il tempo di San Tommaso d’Aquino, grande teologo e Dottore della Chiesa, coincise in Cina con il periodo finale della dinastia Song (960-1279), periodo della storia cinese in cui fiorirono l’economia, la cultura e il mondo accademico di Paese.

Questo periodo fu caratterizzato da un relativo illuminismo politico, sviluppo agricolo, prosperità commerciale e urbana e cambiamenti sociali.

La rinascita del confucianesimo portò alla formazione di scuole di pensiero, al rapido sviluppo della scienza e della tecnologia e persino al fiorire della poesia Song e a grandi risultati nelle arti della calligrafia e della pittura.

Diversi storici occidentali considerano anche l’era della dinastia Song come quella del “Rinascimento cinese”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments