Partigiani cristiani nella resistenza

di Paola Liberotti

PRESENTAZIONE DI UN LIBRO A ROMA

Martedì prossimo 19 marzo alle ore 17.00 Alberto Leoni e Stefano R. Contini presenteranno a Roma il loro libro: “Partigiani Cristiani nella Resistenza – La Storia ritrovata (1943-1945)”, pubblicato dalle Edizioni Ares, presso la Casa della Memoria e della Storia (Via di San Francesco di Sales 5, Rione Trastevere).

Presiede Mariapia Garavaglia, Presidente Nazionale ANPC – Associazione Nazionale Partigiani Cristiani; introduzione a cura di Gianfranco Noferi, Consigliere Nazionale ANPC. Sono previsti, inoltre, i saluti di Luisa Ghidini, Consigliere Nazionale ANPC.

Queste pagine desiderano fare luce sul grande contributo che Italiani e Italiane, animati dalla Fede Cristiana, hanno reso alla Resistenza tra il 1943 e il 1945. A partire da fatti, numeri, volti e atti di eroismo e di martirio, emerge una storia di popolo che merita di essere ritrovata e raccontata. La Resistenza è stata anche Cristiana: infatti ha visto tra i suoi protagonisti, purtroppo misconosciuti, uomini e donne la cui coscienza era mossa dalla Fede non meno che dal patriottismo.

L’apparato iconografico è parte documentale del saggio: le immagini sono talvolta piccole, sbiadite, rovinate ma sempre eloquenti. Il lettore resterà impressionato dalla giovinezza e dall’innocenza dei volti dei protagonisti di queste pagine di Storia mai abbastanza conosciute, ma che meritano più che mai di essere note e raccontate, specialmente alle generazioni più giovani.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments