San Bonaventura e San Tommaso a confronto

di Paola Liberotti 

CONVEGNO A ROMA SU SAN BONAVENTURA E SAN TOMMASO D’AQUINO

Nel 2024 ricorrono 750 anni dalla morte di San Bonaventura e di San Tommaso d’Aquino. Era impossibile, per i medievisti della Cattedra Arosio dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), non cercare un confronto, fra l’altro inserito nel triennio preparatorio di un’altra ricorrenza tomista: di qui il convegno che si svolgerà i prossimi mercoledì 10 e giovedì 11 aprile: “Bonaventura da Bagnoregio e Tommaso d’Aquino a confronto nel 750° anniversario della morte (1274-2024”.

Sono più numerose le affinità oppure le divergenze tra i due grandi Dottori? Queste differenze, inoltre, rafforzano in maniera complementare la concordia di fondo? Di tutto ciò si occuperanno vari specialisti in materia; in particolare, sono previsti gli interventi di: Sergio Bonanni; Pedro Barrajón; Lorella Congiunti; Alain Contat; Alessandro Ghisalberti; Massimiliano Lenzi; Letterio Mauro; Marco Moschini; José Enrique Oyarzún; Rafael Pascual; Carmelo Pandolfi.

Sarà possibile seguire l’evento, patrocinato dalla Società Internazionale “Tommaso d’Aquino” (SITA) e dal Centro Studi Bonaventuriani, sia in sede che online; l’ingresso è libero.

Per tutte le informazioni utili si può contattare Giuseppe La Malfa: cell. +39 346 2856633; e-mail: info.filosofia@upra.org.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments