La teologia di S. Giuseppe

di Paola Liberotti

LA “TEOLOGIA DI SAN GIUSEPPE” DI P. BONIFACIO LLAMERA

Come Maria Santissima è la via più breve e sicura per giungere a Nostro Signore Gesù Cristo, così San Giuseppe a sua volta lo è per arrivare alla Madre Santissima, Mediatrice di tutte le Grazie. Per approfondire la figura esemplare del grande Santo è stata da poco ripubblicata la “Teologia di San Giuseppe” di p. Bonifacio Llamera dalle Edizioni Effedieffe (pagg. 396, euro 22,50), a distanza di 65 anni dalla sua ultima edizione, del tutto fedele all’originale.

Si tratta di uno studio tomista di teologia interamente dedicato alla luminosa figura di San Giuseppe sposo e padre, destinato ad illustrare le grandezze ed i privilegi concessi da Dio al padre putativo di Nostro Signore Gesù Cristo. Basato sulle opere del Santo Dottore Tommaso d’Aquino e pubblicato nel 1953 come sviluppo della tesi dottorale presso l’Angelicum di Roma, che meritò dalla commissione esaminatrice i pieni voti (De Theologia S.ti Joseph, 1942), il lavoro del p. Llamera o. p. è indubbiamente tra i migliori trattati mai scritti sul glorioso Patriarca: innnanzitutto per il profondo senso scientifico dell’Autore, che gli ha permesso di unire armoniosamente gli insegnamenti della Chiesa, della Tradizione e dei migliori teologi.

P. Bonifacio Llamera, infatti, raccogliendo, vagliando ed elaborando quanto di meglio è stato detto o scritto sull’argomento, è riuscito a redigere una vera Somma dottrinale, all’insegna della chiarezza, completezza ed equilibrio.

La “Teologia di San Giuseppe” è il più grande sforzo mai realizzato per mettere d’accordo la Dottrina col sentimento della Chiesa militante; per comprendere con la ragione quello che la Fede presentì col cuore; per dedurre dalla condizione di San Giuseppe la sua dignità, la sua santità, i suoi privilegi, la sua missione universale, il suo potere sovrumano e portare al lettore le idee più belle che fino ad ora la scienza cristiana ha saputo concepire su questo grande Santo.

Da qui l’eccezionale importanza e la generale utilità di quest’opera per la pia devozione del popolo Cristiano: specialmente in questi tempi in cui è necessario più che mai pregare San Giuseppe, affinché protegga e vigili sulla Santa Chiesa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments