L’abbandono universitario è arrivato al 7,3%

a cura della Redazione

L’UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE HA PROMOSSO UNA GIORNATA DI ORIENTAMENTO CON ALCUNI ATENEI ITALIANI

La partecipazione degli studenti alla vita universitaria segue delle dinamiche non molto incoraggianti dal punto di vista quantitativo. Gli studi degli ultimi 10 anni in Italia mostrano un abbandono universitario passato dal 6,3% al 7,3%. La crescita di abbandono riguarda sia studenti (7,4%) che studentesse (7,2%) mentre il fenomeno dell’abbandono compare soprattutto dopo il primo anno di studi. Per il momento, in Italia solo un cittadino su 5, nella fascia di età tra i 24 e 64 anni, si laurea, contro una media europea di uno su tre. (fonte: USTAT, Ministero dell’Università e della Ricerca).

Uno dei motivi di questa dinamica è proprio la mancanza di programmi di orientamento e di tutorato per gli studenti. A questo proposito, martedì la Pontificia Università della Santa Croce ha aperto le porte ad alcuni dei principali Atenei italiani per guidare i giovani delle Scuole superiori e gli Universitari nella scelta del loro percorso accademico.

L’evento, denominato “Orientamento universitario”, è stato organizzato dal Dipartimento Futuri Studenti e dalla Facoltà di Filosofia della Santa Croce, con la collaborazione della Federazione Istituti di Attività Educative (FIDAE), e ha visto la partecipazione delle seguenti Università italiane: Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ca’ Foscari di Venezia e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Lo scopo della Giornata è stata quella di fare chiarezza in un panorama di scelte accademiche molto articolato e a volte difficile per i giovani che vedono nello studio l’opportunità per costruire il loro futuro.

I docenti degli Atenei coinvolti hanno interpretano questa giornata di Orientamento come un’occasione per mettersi al servizio degli studenti, attuali e futuri, delle Facoltà Umanistiche, per i quali è richiesta una particolare capacità di scelte strategiche e formative, in vista della successiva vita professionale.

Al mattino, sono state presentate le Lauree magistrali in Filosofia, offrendo agli studenti una panoramica delle opportunità a loro disposizione nella scelta del percorso accademico.

Nel pomeriggio, gli alunni delle Scuole Superiori hanno avuto invece l’opportunità di esplorare il futuro, comprendere le strade percorribili e scoprire le prospettive di carriera in un’ampia gamma di settori, a partire dagli studi umanistici in generale e filosofici in particolare. Durante l’evento gli studenti hanno avuto anche la possibilità di svolgere il test di orientamento attitudinale Magellano Plus e accedere a un colloquio personale con esperti di orientamento.

L’evento era accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, a conferma dell’importanza e della qualità dell’iniziativa nell’ambito dell’orientamento accademico e per le Scuole.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments