Regola di vita e Codice fondamentale dei Salesiani

di Paola Liberotti

SEMINARIO A ROMA SUI SALESIANI DI DON BOSCO

L’Istituto di Teologia Spirituale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma organizza per martedì prossimo, 23 aprile, a partire dalle ore 15, presso la Sala J. Vecchi (Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, quartiere Nuovo Salario), un seminario di studio sulla regola di vita e sul Codice fondamentale dei Salesiani di Don Bosco, in occasione del 150° anniversario delle Costituzioni della Società di San Francesco di Sales.

Com’è noto, la figura di riferimento del grande educatore dei giovani è stato San Francesco di Sales, il quale riuscì, con profonda sapienza e senso di carità, a guidare nel suo tempo una comunità che voleva crescere nella Fede, orientandola verso la via di una più grande perfezione spirituale. La sua convinzione era che la Santità fosse per tutti, come testimoniano i suoi insegnamenti tramandati attraverso i numerosi scritti, ancora oggi di grande attualità. San Giovanni Bosco, suo grande erede spirituale, con grande spirito di umanità e dolcezza continuò la sua missione, in nome degli stessi ideali.

Nelle Costituzioni troviamo sia la particolare importanza della Parola di Dio, pienamente vissuta nella vita della Congregazione, che lo sviluppo dei temi fondamentali che rappresentano la profonda ricchezza spirituale della Tradizione Salesiana. Allora come oggi, si tratta indubbiamente di un metodo educativo che offre la via sicura ed efficace verso la più alta perfezione.

Per tutte le informazioni utili, si può consultare il sito dell’Ateneo: www.unisal.it

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments