Quella profezia del cardinal Biffi sulla Chiesa identificata come Ong

Quella profezia del cardinal Biffi sulla Chiesa identificata come Ong

IL PORPORATO PER IL QUALE IL CARDINALE RATZINGER AVEVA DECISO DI VOTARE COME PAPA

A cura di Andrea Sarra

Per la rubrica dei video, più o meno recenti, utili per comprendere la realtà che ci circonda, vi proponiamo una riflessione-profezia del notissimo cardinale Giacomo Biffi.

Giacomo Biffi (Milano, 13 giugno 1928 – Bologna, 11 luglio 2015) è stato un alto prelato di grande formazione culturale e spirituale, prolifico autore e amato cardinale.

Si racconta di un episodio molto divertente che avvenne durante il conclave del 2005 che ha avuto come protagonisti proprio il cardinale Biffi e il futuro Benedetto XVI, seppur in modo indiretto.

A raccontare l’accaduto è stato il giornalista cattolico Francesco Grana, noto commentatore di fatti religiosi e notoriamente vicino all’allora arcivescovo di Napoli, il cardinale Michele Giordano.

Era il 19 aprile 2005, secondo e ultimo giorno di votazioni. Dopo il terzo scrutinio del conclave, il secondo di quella mattina, i cardinali elettori tornarono in pullman nella Casa Santa Marta dove risiedevano in quei giorni. Li attendeva il pranzo e un breve riposo nelle loro stanze prima di far ritorno nella Cappella Sistina per la votazione che sarebbe stata definitiva e alla quale sarebbe seguito l’annuncio al mondo dell’avvenuta elezione del nuovo Papa. Ed è stato proprio durante quel pasto frugale che Biffi, molto innervosito, si sfogò con un confratello: «A ogni votazione ricevo sempre un solo voto. Se scopro chi è che si ostina a votarmi giuro che lo prendo a schiaffi». «Cosa Eminenza?», gli domandò perplesso il confratello. «Sì, ha capito bene, Eminenza», replicò Biffi. «Giuro che lo prendo a schiaffi». Al che il porporato lo guarda perplesso e gli spiegò: «Eminenza, ormai è chiaro chi stiamo eleggendo come nuovo Papa ed è anche abbastanza evidente che questo candidato abbia scelto di votare per lei. Quindi se vorrà ancora mantenere il suo proposito sarà costretto a prendere a schiaffi il Papa». Biffi rimase senza parole: Ratzinger aveva deciso di votare per lui.

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

cardinali mattacchioni. e se l’aveva capito il 2° chi avrebbero eletto Papa, Biffi, che era un gran furbone, non l’aveva capito anche lui. Voleva probabilmente sfruculiare il 2° che in questo genere di giochetti non poteva competergli.