Il vescovo Camisasca: “c’è deriva anti-umanistica in tema di aborto, eutanasia, identità sessuale”

Pubblichiamo la lettera che il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca ha indirizzato ai media, pubblicata il 25 agosto 2020, dal quotidiano Avvenire con il titolo “Vescovi chiamati a parlar chiaro con equilibrio e misericordia”.

Caro Direttore,

un buon numero di fedeli mi scrive: “Perché voi vescovi parlate così poco, intervenite così raramente sulle questioni che turbano la nostra coscienza, sulla deriva anti-umanistica che in tema di aborto, eutanasia, identità sessuale ecc. sta producendo un cambiamento antropologico devastante?” Naturalmente è un mio riassunto, ma veritiero, delle lettere e messaggi che ricevo.

Non si tratta di credenti ai confini dell’ortodossia, di vittime di polarizzazioni (come oggi purtroppo accade), di oppositori del Papa. No, sono credenti che pongono una domanda a cui dobbiamo rispondere.

Innanzitutto: è vero che i vescovi parlano poco?

I giornali, i canali televisivi, i siti web registrano spesso solo le notizie sensazionali. Se sei moderato, riflessivo, se vuoi informare e non solo scandalizzare, è difficile che ti riprendano. Per questo i vescovi compaiono poco sui giornali. Ci sono, è vero, i settimanali diocesani, ma hanno poca audience.

C’è Avvenire: noi vescovi dovremmo curarcene e utilizzarlo di più per far giungere la nostra voce.

Ma occorre parlare anche sui giornali locali. Il popolo non vuole solo il comunicato della Conferenza Episcopale. Desidera sentire la voce del proprio Pastore.

A riguardo del Papa, penso che ci sia stato un fraintendimento, forse favorito da qualcuno. Abbiamo inteso l’invito del Papa a non soffermarci solo sui principi non negoziabili, come un invito a tacere su di essi. Invece il Papa parla e insegna a parlare.

Dobbiamo rinnovare la vicinanza al nostro popolo (“l’odore delle pecore”) attraverso un giudizio equilibrato e misericordioso sui fatti di ogni giorno che non taccia di fronte alla mentalità del mondo. Il nostro popolo sono i poveri e amare i poveri è anche aiutarli a riconoscere il bene e il male nella vita presente.

+ Massimo Camisasca

Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments