Anticipazioni editoriali: il Comunismo, l’ideologia del tempo delle idee assassine

Comunismo, il tempo delle idee assassine, a cura di Maria Grazia Beltrame e Stefano Chiappalone (Crotone 2020, pp. 296, € 18,90), è uno dei libri che la casa editrice cattolica “D’Ettoris Editori” di Crotone ha annunciato in distribuzione per il prossimo autunno.

Arricchita da una Prefazione di Marco Invernizzi, “reggente”nazionale (dal 2016)dell’associazione civico-culturale“Alleanza Cattolica”, l’opera nasce “sul campo” della formazione-informazione offerta ai giovani che hanno partecipato ad una Scuola estiva organizzata da Alleanza Cattolica nel centenario della rivoluzione bolscevica del 1917.

Il tema Comunismo viene affrontato nei vari interventi svolti durante l’iniziativa di formazione da diversi punti vista, religioso, antropologico, storico e politico. Si parte, inoltre, sia dall’analisi storico-politica della Russia nella quale l’ideologia assassina ha conquistato per prima il potere per la prima volta, sia da quella del resto dei Paesi del mondo, compresa l’Italia, nei quali il marxismo-leninismo, pur non conquistando necessariamente il potere statale, ha causato non pochi danni.

Lo scopo della pubblicazione è quello di presentare a un pubblico giovanile che non ha conosciuto l’epoca delle ideologie un fenomeno che ha avuto tanta incidenza nel mondo e anche nella vita di tante associazioni e gruppi cattolici e anticomunisti. Il fatto che si sia dissolto come tutte le cose umane fondate sulla menzogna non deve farci dimenticare l’importanza dello studio della storia anche per evitare il ripetersi di simili tragedie.

Gli autori dei contributi contenuti nel libro(evidentemente rielaborati ed aggiornati per l’occasione) sono amici e dirigenti di Alleanza Cattolica quali: Marco Invernizzi, Attilio Tamburrini, Silvia Scaranari, Laura Boccenti, Renato Cirelli, Michele Canali, Don Pietro Cantoni, Gabriele Fontana, Valter Maccantelli, Enrico Chiesura, Maurizio Brunetti, Oscar Sanguinetti, Domenico Airoma e Guido Verna.

Per prenotare una copia del libro (sarà disponibile a novembre) si può scrivere una mail a: ufficiostampa@dettoriseditori.it. Per consultare il catalogo completo e trovare altre informazioni sulla casa editrice e le varie iniziative in programma ecco il collegamento al suo sito ufficiale: www.dettoriseditori.it/.

Giuseppe Brienza

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments