Anticipazioni editoriali: il conte Clemente Solaro della Margarita al servizio della Patria

Di Giuseppe Brienza

In uscita nella Collana “Biblioteca di storia del Movimento Cattolico” della casa editrice D’Ettoris è il saggio storico Contro «lo spirito di disordine» e al servizio della Patria. Il conte Clemente Solaro della Margarita, di Paolo Martinucci (Crotone 2020, pp. 460, € 22,90).

La figura di Clemente Solaro della Margarita (1792-1869), responsabile degli Affari Esteri del Regno di Sardegna,dal 1835 al 1847, ci è presentato finalmente attraverso i documenti originali, come scritti, discorsi tenuti al Parlamento subalpino e testimonianze dell’epoca. Ne emergono passaggi interessanti per l’interpretazione del processo risorgimentale, attraverso la corretta lettura ad esempio dei suoi numerosi contrasti con il conte Camillo Benso di Cavour (1810-1861) e le polemiche con i sostenitori del processo unitario, documentati negli atti parlamentari.

Il pensiero dell’esponente controrivoluzionario-cattolico, considerato ideologicamente un “reazionario” dalla maggior parte della storiografia “dei vincitori”, è presentato senza i filtri e i travisamenti attuati dagli avversari politici – ai quali, comunque, viene data voce -, detrattori della sua figura per “difesa d’ufficio” del c.d. Risorgimento. Non mancano nel libro di Martinucci i capitoli dedicati al contrastato rapporto con il re sabaudo Carlo Alberto (1798-1849), agli affetti famigliari ed all’intensa religiosità del conte Solaro della Margarita. Ne emerge la figura di un uomo ed esponente politico che, tanto più a fronte dei suoi coetanei e successori, giganteggia come esempio di coerenza e integrità.

L’autore del volume, Paolo Martinucci, valtellinese, è stato insegnante e dirigente scolastico.Studioso di storia locale e nazionale, è corrispondente dell’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale (ISIIN) di Milano. Ha partecipato a convegni, in qualità di relatore, e sulle tematiche proprie dell’Istituto,ha scritto saggi e recensioni per dei periodici. Ha pubblicato i seguenti volumi: Chiara Barbesino, Paolo Martinucci e Oscar Sanguinetti, Guida Bibliografica dell’Insorgenza in Lombardia (1796-1814), Istituto per la Storia delle Insorgenze, Milano 1999; Marco Invernizzi e Paolo Martinucci (a cura di), Dal «Centrismo» al Sessantotto, Ares, Milano 2007; Paolo Martinucci, Per Dio e per la Patria. Profili di contro-rivoluzionari italiani fra Settecento e Ottocento, con un saggio introduttivo di Marco Invernizzi, D’Ettoris Editori, Crotone 2019.

Per prenotare una copia del libro (sarà disponibile a ottobre) si può scrivere una mail a:ufficiostampa@dettoriseditori.it. Per consultare il catalogo completo e trovare altre informazioni sulla casa editrice e le varie iniziative in programma ecco il collegamento al suo sito ufficiale: www.dettoriseditori.it/.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments