Il “messaggio sociale” della Madonna di Fatima

Di Angelica La Rosa

Nella puntata di “Temi di Dottrina sociale della Chiesa” che andrà in onda oggi pomeriggio, 13 ottobre, in diretta su Radio Mater (ore 17.30-18.30), si parlerà del “messaggio sociale” dato all’umanità dalla Vergine Maria a Fatima, in Portogallo. Nel 103° anniversario dell’ultima apparizione della Madonna, avvenuta il 13 ottobre del 1917 nella Cova da Iria (la grande conca verde, letteralmente “Conca della Pace”), suggellata dal famoso miracolo del sole riportato persino dal quotidiano anticlericale O Seculo, il conduttore Dott. Giuseppe Brienza cercherà di leggere il compito che da Fatima deriva ancora oggi per i singoli e per l’intera società.

Anche se non è del tutto appropriato isolare un “messaggio sociale” dalle apparizioni che si sono avute come noto dal maggio all’ottobre del 1917, il tredici di ogni mese, nella puntata si proverà in modo originale a illustrarne le principali conseguenze per il cammino individuale e collettivo di fede e di virtù.

Tutto iniziò il 13 maggio 1917 con la prima apparizione della Vergine Maria ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta. Dopo l’ultimo invito a recitare il Santo Rosario tutti i giorni per ottenere la pace del mondo e la fine della guerra (allora era in corso il primo conflitto mondiale), la Madonna cominciò ad elevarsi sparendo nel cielo. Ma la storia di Fatima continua e, per questo, proponiamo ai nostri lettori questa puntata, dedicata non a ripercorrere le vicende e la cronologia delle apparizioni, bensì a seguirne una “pista” in particolare, quella della “conversione sociale”.

Per ascoltare in streaming la trasmissione, che s’intitola “Il messaggio sociale della Madonna di Fatima”, è possibile collegarsi al link www.radiomater.org oppure cercare la frequenza FM della propria città dell’emittente di Albavilla (Como), fondata da Don Mario Galbiati. Per rivolgere domande si può telefonare dalle 18 alle 18.30 al numero di telefono fisso 031/64.60.00, inviare un sms al 331/791.45.23 oppure scrivere una mail alla casella di posta elettronica: diretta@radiomater.org.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments