L’eleganza classica maschile e la valorizzazione della cultura del “bello”


IL COMPLESSO E SOFISTICATO MONDO DELL’ELEGANZA CLASSICA MASCHILE, CON LA VALORIZZAZIONE E LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA DEL GUSTO E DEL BUON VIVERE

A cura di Angelica La Rosa

Viviamo in un mondo in cui i ritmi frenetici, la globalizzazione e la standardizzazione dei gusti ci stanno facendo perdere di vista gli aspetti più importanti e piacevoli della vita.

L’eleganza classica – quella vera, quella eterna, quella che rende l’uomo signore – è il frutto di regole estetiche e di convenzioni sociali che si sono consolidate e tramandate nel corso dei decenni.

Conoscere queste regole, saperle applicare e saperle infrangere con cognizione di causa, è il prerequisito imprescindibile di ogni uomo elegante.

In “Manuale di Eleganza Classica Maschile” (NPE, pag.176, euro 14,90), Mortimer Douglas ha provato a svelare e descrivere le regole fondamentali dell’eleganza classica maschile.

Come costruire e impostare il proprio guardaroba?

Come scegliere un abito?

Come abbinare uno spezzato?

Quale camicia scegliere in base all’occasione?

Quali sono gli accessori imprescindibili?

Come ci si deve vestire ad un matrimonio?

Cosa si deve indossare a teatro?

Quali sono gli errori che proprio non dobbiamo fare?

A queste e a moltissime altre domande, il libro svelerà – motivandole e contestualizzandole – tutte le risposte. Ampio spazio è stato dato anche agli argomenti più controversi, quelli sui quali le regole dell’eleganza classiche non sono chiare, ripercorrendo a tal proposito anche i pareri – in alcuni casi sorprendentemente contrastanti – dei più importanti arbitri elegantiae.

L’autore del volume, Doulgas Mortimer (che con il suo canale youtube da oltre 166.000 iscritti indaga nei suoi video l’universo maschile, per riscoprire gesti e valori dimenticati), crede caparbiamente al primato della gentilezza sulla volgarità, della cavalleria sulla maleducazione e dell’eleganza sulla sciatteria.

Questa sua guida, completa ed esauriente, che svela il complesso e sofisticato mondo dell’eleganza classica maschile, ha per scopo la valorizzazione e la divulgazione della cultura del gusto e del buon vivere. “Gusto” inteso come la capacità di comprendere, riconoscere e apprezzare il bello. “Buon vivere” inteso come la capacità di apprezzare i piccoli piaceri della vita.

Gusto e buon vivere fanno entrambi parte integrante della storia e delle tradizioni di noi italiani. Il volume, infatti, ambisce a preservare, valorizzare e divulgare questa nostra preziosa cultura del “bello”.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments