Sanremo e la croce di Amadeus: “si vorrebbero censurare le radici cristiane?”

L’ON. BASSO (LEGA): “IL SEGNO DI CROCE È DIVENTATO UN PROBLEMA? ALLORA È MEGLIO FERMARSI E RIFLETTERE SU DOVE STIAMO ANDANDO”.

A cura di Angelica La Rosa

“Sia l’unione degli atei italiani, sia alcuni Imam, si sono lamentati del segno di croce di Amadeus a Sanremo. E’ un fatto curioso. Non mi pare di aver mai visto lamentele sui calciatori che ogni fine settimana, in televisione, fanno il segno di croce. Qui da una parte viene posto in discussione un diritto fondamentale della persona, cioè la libertà religiosa. Dall’altra, di fatto, si attaccano le radici cristiane della nostra cultura”.

È quanto ha affermato Alessandra Basso, eurodeputata della Lega.

“Un semplice segno di croce non danneggia nessuno e non lede alcun diritto. L’elemento religioso è una parte positiva e integrante della nostra persona. È limitarlo, al contrario, che andrebbe a ledere un diritto. Inoltre, si vorrebbero censurare le stesse radici cristiane della nostra cultura. Siamo in Italia, non altrove, e non è accettabile che la cultura italiana diventi il bersaglio di qualcuno”, ha continuato l’europarlamentare leghista.

“Se il segno di croce è diventato un problema, allora è meglio fermarsi e riflettere su dove stiamo andando. Forse potremmo capire che su alcuni temi è giunta l’ora di tornare indietro”, ha concluso l’europarlamentare del Carroccio.

 

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Non capisco però perché amadeus si faccia il segno della croce e poi si presta a presentare un festival sconcio e blasfemo. E se fosse anche il suo gesto blasfemo? Ma è credente? Lo fa per fede o perché tanto il tema del festival è la blasfemia?
Non mi sento di difenderlo solo perché si è fatto il segno della croce.

”Quando pregate, non siate come gli ipocriti; poiché essi amano pregare stando in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle piazze per essere visti dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno. Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.” Mt 6,5-8