La grande eredità musicale della Chiesa: non c’è Cristianesimo senza liturgia!


L’AUDIO DELLA PUNTATA DI “TEMI DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA”, A CURA DEL CONDIRETTORE DI “INFORMAZIONE CATTOLICA” DOTT. GIUSEPPE BRIENZA, ANDATA IN ONDA SULL’EMITTENTE NAZIONALE “RADIO MATER” IL 10 APRILE 2021

A cura di Angelica La Rosa

In questa puntata, andata in onda su Radio Mater sabato 10 aprile, il conduttore e giornalista Giuseppe Brienza presenta il testo del Messaggio rivolto da Papa Francesco ai partecipanti al IV Convegno Internazionale sulla musica, promosso dal Pontificio Consiglio della cultura (4-5 febbraio 2021).

Nel documento, fra l’altro, il Santo Padre ricorda come la Bibbia «ha ispirato innumerevoli espressioni musicali, tra cui pagine fondamentali nella storia della musica: pensiamo al canto gregoriano, a Palestrina, a Bach…; ha ispirato una grande varietà di composizioni nei cinque continenti; e anche diversi autori contemporanei si sono confrontati coi testi sacri. Molte comunità ecclesiali, negli ultimi decenni, hanno saputo interpretare questi testi sia seguendo le nuove forme musicali, sia valorizzando il patrimonio antico».

L’eredità musicale della Chiesa, quindi, è assai varia e può sostenere, insegna il Papa «oltre alla liturgia, anche l’esecuzione in concerto, nella scuola e nella catechesi, e anche nel teatro» (Papa Francesco, Chiesa, Musica: Testi e contesti, in L’Osservatore Romano, 4 febbraio 2021, p. 8).

Al seguente link è possibile ascoltare l’audio della trasmissione, con editing di immagini e musica (durata 45 minuti): https://youtu.be/ko7j7pbYt1k.

 


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments