Bisogna riconoscere l’azione dello Spirito Santo

“Ruminarne” nel cuore e nella memoria la manifestazione e gli effetti prodotti

Di Diego Torre

Ci avviamo alla conclusione del tempo pasquale e, come da ogni tempo liturgico vissuto nell’arco di ogni anno della nostra esistenza, dovremmo trarre un bilancio ed un insegnamento nuovo per la nostra vita a venire. Vorrei suggerirne uno.

Gesù risorto quando vuol farsi riconoscere dai suoi non li invita a guardare il suo volto, quello che normalmente identifica la persona, bensì le sue mani ed i suoi piedi;  non il leader affascinante , alto e slanciato, dai lineamenti belli e maestosi, trasmessoci dall’impronta sulla sindone, ma le piaghe per mezzo delle quali ci ha salvati e redenti. Gesù trasfigurato dalla resurrezione è irriconoscibile, ma le tracce della Sua passione  superano  anche la morte e rimangono  come segno infallibili della Sua missione e del Suo amore per noi. Gesù è in cielo con il corpo stimmatizzato? Certamente, e mostra ancora quei segni al Padre invocando perdono per gli uomini, come fece in croce.

Ma questa straordinaria apparizione nel cenacolo, questa ostentazione delle piaghe ancora non bastano, “…poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore…. Egli allora chiese del cibo e lo ingerì (i fantasmi non mangiano!). 

Però non basta ancora. E’ il momento di riferirsi a “tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei profeti e nei salmi”,  per concludere con la morte , la resurrezione e la conversione per tutti i popoli ed il perdono dei peccati da Lui personalmente annunciati.

Tutto ciò trovò infine  il perfetto coronamento nel fatto che “aprì loro la mente per comprendere le scritture.” Non è sufficiente che qualcuno annunci la parola di Dio; bisogna che la mente di chi ascolta venga “aperta”. Non è la parola che manca di efficacia, poiché  essa non è una chiacchera. “Così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata”(Is, 55,11). Ma questo effetto , che Dio vuole salvifico, può divenire addirittura devastante per la durezza del cuore che lo rifiuta.

Nelle  poche righe tratte da Luca 24 mi sembra di cogliere quindi  un iter molte volte percorso da singole anime, ma a volte anche da interi popoli, rispondente ad una linea “pedagogica” spesso tracciata da Dio agli uomini.

Si parte dall’uomo -Gesù, con la sua bellezza, da vivo e da risorto; e se ne rimane colpiti. Si collega poi la sua resurrezione, dimostrazione della Sua divinità , a quella Sacra Scrittura che è la storia della salvezza , il piano di Dio per trarre l’uomo da guai in cui si è cacciato e salvarlo per l’eternità. Ma per recepire il dinamismo profondo di quel piano deve intervenire ancora una volta il soccorso divino per rendere l’uomo sensibile  e la seminagione feconda. E’ successo agli apostoli; può succedere ad ognuno. E’ la Pentecoste.

Bisogna riconoscere l’azione dello Spirito Santo, “ruminarne” nel cuore e nella memoria la manifestazione e gli effetti prodotti, e, applicando intelligenza e volontà,  fare in modo che essi divengano una presenza perennemente acquisita dall’anima; uno scalino consolidato su cui poggiare per il passo successivo. Così si cresce, e si sale la scala che porta in cielo. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments