Un’idea per vivere il Natale con testimoni della fede, beati e santi


a cura di Angelica La Rosa

SANTI COMPAGNI GUIDA PER TUTTI I GIORNI“, DELLA GIORNALISTA MARIELLA LENTINI, È UN LIBRO CHE GUIDA ALLE VIRTÙ, ALLA GIOIA E AL CORAGGIO, PER ISPIRARE, CONOSCERE E ACCOMPAGNARE OGNI GIORNO

Quello che sta vivendo il mondo contemporaneo non è una novità. La storia insegna che l’umanità è stata afflitta da gravissime epidemie durante le quali uomini e donne, ieri come oggi, si sono distinti per la loro forza d’animo perché sorretti da una fede incrollabile: essi si sono affidati al Cielo, alla Mamma Celeste, ai Santi, alla preghiera, praticando il digiuno e aiutando gli altri.

Qualcuno di loro è diventato Santo e per conoscere la loro storia basta leggere il libro scritto dalla giornalista siciliana Mariella Lentini “Santi compagni guida per tutti i giorni” (Casa Editrice Espansione Grafica, 26 Euro), con le prefazioni di Maria Rita Parsi scrittrice e psicoterapeuta, Caterina Calabrese studiosa di scienze religiose e Giangiacomo Dapino già responsabile diocesano per la famiglia.

“Oggi sta diventando sempre più difficile distinguere ciò che è bene da ciò che è male – afferma Mariella Lentini – forse perché le nuove generazioni non trovano maestri che possano insegnare loro a farlo. A loro ho dedicato il mio libro, ai giovani. Ho scritto la biografia di donne e uomini che con il loro esempio hanno tanto da offrire: il coraggio di affrontare le avversità, un vero senso da dare alla vita, fare riscoprire i valori: la famiglia, la gratitudine, il rispetto per genitori e nonni, l’umiltà, lo spirito di sacrificio, ma anche la gioia, la fiducia, l’ottimismo”.

L’autrice per il suo libro “Santi compagni guida per tutti i giorni” ha ricevuto incoraggiamenti da parte di Papa Francesco, dei Cardinali Angelo Comastri (Arciprete Emerito della Basilica di San Pietro) e Angelo Sodano (Segretario di Stato Emerito di Sua Santità) e di mons. Giuseppe Adamo (Vicario Generale del Santuario della Madonna del Rosario di Pompei).

“Papa Francesco la incoraggia a raccogliere la preziosa eredità di fede e di generosa carità lasciateci da tanti autentici seguaci di Cristo, per diffondere nel mondo la Luce del Vangelo”. Scrive in una missiva Mons. Luigi Roberto Cona, Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato vaticana.

“Oggi, purtroppo, vengono proposti dai mezzi di comunicazione tanti modelli falsi e le conseguenze sono drammatiche – scrive il Cardinale Comastri alla Lentini – Incensiamo il niente” (Salmo 4). Leon Bloy scrisse. “Esiste una sola tristezza, quella di non essere santi”. Il suo libro ci invita a ricordarlo: grazie!”

Anche il Cardinale Sodano si congratula con la scrittrice per l’interessante pubblicazione che farà certamente del bene: “I lettori avranno ogni giorno un esempio da imitare”.

Così come Monsignor Giuseppe Adamo che in una sua mail esprime un triplice ringraziamento interpretando anche la gratitudine sia dei Confratelli che dei fedeli che avranno sott’occhi il prezioso lavoro Santi compagni guida per tutti i giorni: “L’augurio di un vasto apprezzamento è per l’iniziativa, che venga sempre più diffusa nelle comunità”.                             

Fresca e piacevole la scrittura, il libro è adatto a tutti, adulti, ragazzi e bambini. Soprattutto ad educatori, insegnanti, genitori, nonni, catechisti. Ma anche a chi non crede. Descrive vita, opere, miracoli e preziosi insegnamenti di  365 Santi, Beati, Venerabili e Testimoni, uno per ogni giorno dell’anno: dalla Mamma Celeste a San Giuseppe, da Francesco e Chiara ad Antonio da Padova, Rita da Cascia, Bernadette, Teresa di Lisieux, Pio da Pietrelcina, Don Bosco, Papa Roncalli, Giovanni Paolo II,  Madre Teresa di Calcutta, provenienti da ogni parte del mondo e vissuti in ogni epoca, dai tempi biblici fino ai giorni nostri. La loro storia viene raccontata in 478 pagine arricchite da illustrazioni a colori. Nella parte finale utili gli indici cronologici, dei patronati e del luogo di nascita.

PER ACQUISTARE E DONARE IL LIBRO: https://www.amazon.it/Santi-compagni-guida-tutti-giorni/dp/8895118286


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments